News

Violenza di genere, la Toscana raddoppia i fondi

today05/08/2016

Sfondo
share close

Enrico Rossi microfoniFIRENZE – La Regione Toscana aumenterà le risorse messe a disposizione dalla Regione per le politiche contro la violenza sulle donne: ai 250 mila euro già in bilancio si aggiungono altri 200 mila, e 400.000 saranno a disposizione per il 2017.

Ad annunciarlo il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, oggi a Firenze dopo essere stato stamani a rendere omaggio alla salma di Vania Vannucchi. che non ha esitato oggi a definire gli uomini che maltrattano e uccidono le donne come “persone malvagie, vili, infami”.

“Ciò che è accaduto è sconvolgente – ha aggiunto Rossi – non c’è nulla che possa giustificarlo, non basta nemmeno parlare di follia, anzi può sembrare giustificativo. Vania voleva affermare la propria libertà di decidere della propria vita e delle proprie relazioni. Questo è punto critico. Quello che è avvenuto è un delitto gravissimo: il Parlamento ha già fatto ma forse dovrà pensarci ancora. Non c’è ancora quella nettezza, quel sentimento di espulsione dal consorzio civile nei confronti degli autori di questi delitti”.

La Regione, ha spiegato Rossi, intende di costituire una governance a livello regionale per le politiche e i servizi contro la violenza sulle donne con Anci, un rappresentante della commissione pari opportunità e un rappresentante di ciascuno dei 24 centri antiviolenza attivi nella regione. La Toscana ha investito risorse anche nella formazione dei docenti sui temi della violenza di genere.

Intanto, ha ricordato Rossi, si attendono invece ancora i finanziamenti statali: l’ultimo risale al biennio 2013-2014 (763 mila euro per la Toscana) mentre per i due anni successivi ancora non è arrivato nulla. “Aspettiamo le decisioni del Governo e dei Comuni per il finanziamento dei centri”, ha concluso il presidente della Toscana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tre dj in piazza per il Cortona Mix festival

CORTONA - Ralf, Samuel, leader dei Subsonica, e Federico Grazzini: tre dei migliori dj della scena contemporanea sono gli ospiti stasera del Cortona Mix Festival. Si parte alle 18,30 un workshop, a seguire dalle 21.30 spettacolo in piazza diviso due parti: la prima con i dj che si alterneranno alla consolle, la seconda come Silent Disco, con una selezione in contemporanea da ascoltare in cuffia in cui i tre dj […]

today05/08/2016


0%