Cultura

“Caruso Pascoski di padre polacco”, in piazza del Carmine l’omaggio a Nuti

today06/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Il sorriso dolceamaro di Francesco Nuti nei panni dello psicoanalista Caruso Pascoski torna a incantare il pubblico l’11 settembre, alle 21 in piazza del Carmine con una serata omaggio al regista e attore pratese.

A trent’anni dall’uscita “Caruso Pascoski di padre polacco”, il film diventato un cult che ha consacrato Nuti alla regia, sarà infatti proiettato su un maxischermo speciale nella piazza fresca di restyling.  Alla serata, ad ingresso libero, parteciperanno la figlia del regista, Ginevra Nuti, e l’attrice Annamaria Malipiero, ex compagna di Francesco Nuti e mamma di Ginevra. Ma anche gli amici del mondo dello spettacolo: Athina Cenci, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Antonio Petrocelli, Ugo Chiti, Maurizio Frittelli e Sabrina Ferilli. La proiezione, inoltre, sarà preceduta da un omaggio a Novello Novelli e Carlo Monni.

Immancabile l’omaggio a Silvano Campeggi, il pittore fiorentino che ha firmato le più celebri locandine della storia del cinema (da Via col vento a Casablanca, da West Side Story a Colazione da Tiffany), scomparso il 29 agosto, che verrà ricordato proprio con una breve proiezione delle sue opere più famose.

In anteprima sulla serata, domenica 9 settembre, alle 17, al Circolo la Rondinella del Torrino “La mortadella è comunista” un pomeriggio a ingresso libero a base di panini a tema, farciti con il salume “di sinistra”. Parteciperanno Mirco Rufilli (presidente della Commissione cultura del Quartiere 1-Centro storico), Salvatore Pagano (presidente dell’associazione culturale Bang!) e Matteo Cichero (Fair Play).

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fiori e libri per il debutto della “nuova” piazza de Ciompi – ASCOLTA

FIRENZE - Una nuova piazza-giardino con area verde centrale e postazioni non fisse per ospitare fiere e mercati temporanei lungo il suo perimetro. È il nuovo volto di piazza dei Ciompi a Firenze, che sarà svelato domani pomeriggio alla presenza del sindaco Dario Nardella. Il la piazza nella sua nuova "veste" - un'area verde delimitata da siepi, con alberature laterali e un'aiuola che circonda il grande pino centrale - sarà […]

today06/09/2018


0%