News

Palermo (Anaao Assomed): “Rispettate il decreto sul coronavirus, o conteremo i morti” – ASCOLTA

today10/03/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – “La curva di contagio è destinata a salire, quello che è successo in Cina ce lo dimostra. L’unica cosa da fare? Rispettare le disposizioni del governo e rimanere a casa il più possibile”.

E’ drastico Carlo Palermo, segretario nazionale del sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed, nello spiegare quel che si deve fare per arginare l’emergenza.

“Il problema del coronavirus – dice – è che si accompagna ad una necessità molto elevata di ricoveri ospedalieri,circa il 50%, di cui circa il 10% necessita di terapia intensiva. Quello che non ci possiamo permettere è che si saturino” i 5.100/5.200 posti di terapia a disposizione al momento.

  • cover play_arrow

    Palermo (Anaao Assomed): “Rispettate il decreto sul coronavirus, o conteremo i morti” – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Il tasso di letalità in alcune zone è molto alto, in Lombardia siamo al 6,7% – fa notare –  numero che può anche indicare una crisi del sistema sanitario regionale a causa della eccessiva concentrazione dei casi e la saturazione dei posti di cura”.

“Dobbiamo rispettare alla lettera quanto ordinato dal governo”, conclude. “Obiettivo è ritardare il contagio, abbassare il picco epidemico” spiega ancora Palermo. “Altrimenti conteremo i morti”

>>> Ascolta l’intervista integrale

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Chiusi anche cinema e musei, Sacchi: “Lavoriamo insieme e puntiamo sul digitale”

FIRENZE - Creare forme di diffusione digitale dell'offerta culturale, "lavorare insieme" e "tenere duro", chiedendo al governo l'allargamento dell'Art Bonus a tutte le categorie della cultura. È la ricetta dell'assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi per superare questa, che lui stesso definisce, "crisi devastante" per il settore culturale. Se già la situazione sembrava critica con il DPCM del 4 marzo - che sanciva la sospensione di tutti […]

today09/03/2020


0%