News

“Più informazione e controlli contro gli infortuni sul lavoro” – FOTO / AUDIO

today26/09/2018

Sfondo
share close

  FIRENZE – Il numero 713 – tante quante le morti sul lavoro nel corso del 2018 in Italia – composto da decine di caschetti gialli da operaio disposti sull’arengario di Palazzo Vecchio.

Con questa simbolica iniziativa si è aperto stamani il convegno “Al lavoro in sicurezza – Un impegno per la città”  organizzato dai sindacati confederali fiorentini Cgil Cisl e Uil di Firenze e dedicato ai temi della sicurezza sul luogo di lavoro e la prevenzione di infortuni e malattie professionali. Tra gli interventi, quello di Paola Galgani e la testimonianza della famiglia di Fabio Rossini, morto sul lavoro nel 2017 a soli 21 anni, dell’assessore alla sicurezza Federico Gianassi.

A Firenze le morti sul lavoro nei primi 6 mesi dell’anno son in leggero calo – 7 contro le 11 dello stesso periodo del 2017 – ma pressoché invariate le denunce di malattie professionali (311 contro 319).

I numeri però parlano di una costante piaga: nel 2017 tra Firenze e provincia in totale gli infortuni hanno raggiunto quota 12.062, solo 300 in meno rispetto all’anno prima. A sorpresa, nel territorio metropolitano, ci si infortuna di più nel comparto del manifatturiero e del turismo (oltre 2.000 casi) ancor prima che in edilizia.

Serve un impegno forte si tutti, a partire dai lavoratori, spesso precarizzati e poco consapevoli dell’importanza di regole essenziali pr la loro incolumità” ha spiegato stamani a Novaradio Elena Aiazzi, responsabile sicurezza delle segreteria metropolitana della Cgil.

>>> Clicca per ascolta l’intervista a Elena Aiazzi, della segreteria della Camera del Lavoro metropolitana di Firenze

Uno sforzo quello che chiedono i sindacati anche su prevenzione. “Servono più uomini da destinare alle funzione controllo e sanzione: a Firenze l’Inps conta solo 25 uomini, l’ispettorato del lavoro 37 effettivi, cui si aggiungono 80 ispettori dell’Asl per l’intera area vasta Toscana Centro”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cittadini, adolescenti, danzatori protagonisti per La Democrazia del Corpo

FIRENZE - Torna la Democrazia del Corpo il Festival, diretto da Virgilio Sieni, in programma dal 25 settembre al 30 dicembre in vari luoghi della città con un ricco programma di spettacoli, creazioni site specific, pratiche di trasmissione, residenze e incontri. Cuore pulsante dell'attività sarà Cango, in via Santa Maria nell'Oltrarno fiorentino, che accoglierà spettacoli, percorsi di formazione e creazione e incontri con gli artisti, non mancheranno però appuntamenti alla […]

today26/09/2018


0%