Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
play_arrow
La Settima Ossessione - 18 febbraio 2026 Redazione Novaradio
“La settima ossessione”, la trasmissione dedicata al cinema e dintorni a cura di Daniele Marseglia.
In questa puntata:
– Ospite d’eccezione il talentuoso Lino Musella, tra i protagonisti della nuova attesissima serie firmata da Marco Bellocchio “Portobello”. Musella interpreta Giovanni Pandico, figura chiave e ambigua le cui accuse diedero il via al calvario giudiziario di Enzo Tortora. Insieme al critico Federico Vascotto, poi, analizzeremo come Bellocchio abbia scelto di decostruire uno degli scandali più feroci della cronaca italiana, trasformando il “caso nazionale” in una narrazione civile potente e necessaria.
– Nelle sale da giovedì 18/2 “Domani interrogo”. Ce ne parla il regista Umberto Carteni. Il film vede protagonista Anna Ferzetti nei panni di una professoressa in un liceo difficile vicino al carcere di Rebibbia. Un racconto “alla Attimo Fuggente” calato nella realtà complessa di oggi, dove il rapporto tra docenti e studenti diventa l’ultima frontiera di resistenza umana e culturale.
– Due proposte imperdibili per chi ama il cinema d’autore e le grandi interpretazioni:
“Rental Family – Nelle vite degli altri”: Brendan Fraser torna protagonista in una storia intensa ambientata in Giappone. Un film che esplora il concetto di solitudine moderna e il paradosso delle “famiglie a noleggio”, “Dead Man’s Wire – Il filo del ricatto”: Il grande ritorno in sala di Gus Van Sant. Presentato a Venezia, il film ricostruisce l’incredibile sequestro di Indianapolis del 1977. Un thriller psicologico con Bill Skarsgård e un cammeo di Al Pacino, che riflette sulle derive del sistema e la disperazione individuale.
– Chiudiamo con la nuova scommessa di Ryan Murphy, “Love Story”. La sua nuova serie antologica debutta su Disney+ focalizzandosi sulla coppia più iconica degli anni ’90: John F. Kennedy Jr. e Carolyn Bessette. Non solo glamour e stile, ma un’analisi spietata della pressione mediatica e dell’ossessione dei paparazzi che ha segnato (e forse condannato) il loro amore leggendario.