News

Prezzi, orari, modifiche ai bus: tutte le novità in arrivo con la linea T2

today11/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Alle 14 in piazza dell’Unità è prevista la festa per la linea T2 della tramvia con le autorità cittadine, quindi la nuova linea prenderà ufficialmente servizio, e sarà aperta a tutti, a partire alle 14,30.

I convogli partiranno non solo dai due capolinea, ma saranno pronti anche in numerosi punti lungo la linea, dalle stazioni di Piazza dell’Unità, Ponte all’Asse, Buonsignori Liceo Da Vinci, San Donato Università, Novoli Regione Toscana, Novoli Torre Degli Agli, Aeroporto.

Per due settimane poi sulla T2 si viaggerà gratis, poi biglietto da 1,5 euro. Nessuna decisione è stata ufficialmente presa sulla tariffa extra per raggiungere l’aeroporto. Nell’ultima uscita pubblica, sia Regione che Comune hanno preso tempo.

dopo due settimane di “ambientamento”, sempre dal 24 febbraio , entreranno in vigore anche l le modiche dei bus Ataf. Tra queste l’istituzione di due nuove linee bus, la 16 che collegherà piazza Puccini a piazza Leopoldo toccando sia la T1 che la T2, e la 68 che invece funzionerà come una circolare tra Brozzi, Peretola e Quaracchi con le fermate del Tpl urbano e la tramvia. Per quanto riguarda le linee modificate saranno la 5, 7, 14, 23, 29, 30, 57, 66, mentre il 22 sarà cancellato perché sostituito dalla T2.

La linea 29 toccherà via di Novoli e farà capolinea alla stazione di Rifredi, la linea 30 toccherà la fermata Guidoni della T2. Con l’apertura della T2 la rete tranviaria fiorentina arriva a 16,8 chilometri con 37 fermate: Gest garantirà 900 corse al giorno, dalle 5 a mezzanotte e mezzo che il venerdì e sabato saranno prolungate fino alle 2 di notte.

Riguardo gli orari, la linea T1 e T2 passeranno ogni 4 minuti e 20 secondi nella ore di punta (6,30-9,30 e 15,30-20,30). Viene invece introdotto un nuovo orario per le ore di “di morbida”: 4 minuti e 50 secondi per la T1, e 5 minuti e 40 per la T2.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Restaurato il pilastro del Corridoio Vasariano danneggiato da un camion

FIRENZE - E' stato completamente rimesso in sicurezza e restaurato il pilastro del Corridoio Vasariano degli Uffizi a Firenze, danneggiato nella mattina dello scorso 27 dicembre dall'autista di un camion che lo aveva colpito facendo retromarcia nei pressi di Ponte Vecchio. I lavori sono terminati e il pilastro è di nuovo visibile. "Il restauro del pilone danneggiato è consistito nel consolidamento della struttura muraria interna di laterizio e pietra e […]

today08/02/2019


0%