News

“Rinascimento Firenze”, nel nuovo bando fondi e prestiti per turismo e cultura

today09/12/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Tre milioni di euro per contributi di scopo a fondo perduto da destinare alle attività del turismo e della cultura danneggiate dalla crisi dovuta al Covid-19. È il secondo bando del progetto ‘Rinascimento Firenze’ ideato e promosso da Fondazione Cr Firenze e Intesa Sanpaolo, in arrivo subito dopo l’avviso dedicato all’artigianato artistico (40 le domande finora arrivate).

I fondi saranno erogati dal soggetto attuatore Associazione Oma (Osservatorio dei mestieri d’arte) mentre Intesa Sanpaolo mette a disposizione un plafond di 15 mln di prestiti d’impatto, a tasso agevolato e senza garanzie. Il bando si rivolge agli esercizi alberghieri e extra alberghieri con almeno 10 dipendenti, attività di ristorazione turistica (con almeno 5 dipendenti) e attività legate a servizi di valorizzazione e promozione della cultura legate al turismo (sempre con almeno 5 dipendenti). I partecipanti devono avere sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Firenze e dimostrare di aver avuto nel 2020 una riduzione almeno del 40% del fatturato rispetto all’esercizio precedente. Le risorse richieste andranno a supportare progetti di continuità e di rilancio da attuarsi nell’arco massimo di 18 mesi in grado di generare un impatto sociale diretto o indiretto sul territorio. Ai beneficiari è richiesto un co-investimento per un importo pari al 50% del contributo a fondo perduto, che è proporzionato al progetto e va da un minimo di 20mila a un massimo di 100mila euro.

Il prestito d’impatto erogato da Intesa Sanpaolo potrà moltiplicare fino a cinque volte l’importo del contributo a fondo perduto a condizioni agevolate. Le domande possono essere presentate dal 14 dicembre in modalità online sul portale www.rinascimentofirenze.it: la scadenza è fissata per il 1 febbraio 2021.

“L’obiettivo è quello di sostenre progetti identitari, che rappresentano Firenze e la sua storia e puntano alla ripresa di un turismo di qualità”, spiega Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione Cr Firenze. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    “Rinascimento Firenze”, nel nuovo bando fondi e prestiti per turismo e cultura Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze e Metamorphic Fashion Design al centro di Compagnia on air!

FIRENZE - Doppio appuntamento al centro della puntata di questa settimana di Compagnia On Air, la trasmissione dedicata alla programmazione, in questo caso virtuale del cinema La Compagnia di Firenze. Venerdì 11 dicembre, alle ore 18.30 sulla piattaforma Più Compagnia (www.cinemalacompagnia.it) il Premio N.I.C.E. Città di Firenze, arrivato quest'anno alla XXX edizione, organizzato da N.I.C.E. Festival, in collaborazione con il Comune di Firenze e Fondazione Sistema Toscana, viene consegnato a […]

today09/12/2020


0%