News

Scuola, ritorno tra i banchi tra timori, difficoltà e proteste – ASCOLTA

today14/09/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Prima campanella stamani per 480 mila studenti toscani, dalle scuole materne fino alle superiori, in una scuola che “riapre” ufficialmente dopo oltre 6 mesi di stop in un contesto radicalmente mutato – con ingressi scaglionati, mascherine, gel, distanziamento fisico – e con molteplici incertezze che gravano sulle prospettiva di un ritorno alla normalità.

Tra le questioni problematiche c’è innanzitutto, ovviamente, quella della sicurezza sanitaria: la Toscana conta già ora una decina di casi tra alunni e personale scolastico, con alcune classi (in Casentino intere scuole) in quarantena. Il timore è che un’impennata di nuovi casi metta a dura prova la capacità di “testare e tracciare” del sistema sanitario. Anche per questo si rinnovano gli appelli alla famiglie alla vigilanza e responsabilità – e quindi non mandare i ragazzi a scuola in caso di febbre o qualunque altro sintomatologia sospetta. In caso i sintomi insorgessero durante l’orario scolastico, l’alunno sarà isolato e scatterà la procedura che coinvolge il referente covid a scuola, il pediatra di base e il sistema di tamponi “drive through”. Per ridurre al massimo i tempi tra analisi e risultati, la Regione Toscana ha previsto una corsia preferenziale da riservare alle analisi dei tamponi di minori, come conferma stamani a Novaradio Renzo Berti, direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione Asl Toscana Centro.

  • cover play_arrow

    Scuola, ritorno tra i banchi tra timori, difficoltà e proteste – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Renzo Berti

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

MetroCittà Firenze, didattica in presenza al 100% in 52 superiori su 67 – ASCOLTA

FIRENZE- Lunedì previsto il ritorno in classe di 42 mila studenti delle superiori in provincia di Firenze. Su 67 istituti, in 52 si riparte con la didattica in presenza per tutti, in 15 invece si dovrà ricorrere a forme di didattica alternativa . "Siamo la Città Metropolitana la più alta percentuale di scuole con didattica in presenza al 100%" dichiara il presidente Dario Nardella.   Il risultato, spiega Nardella insieme […]

today11/09/2020


0%