News

Sfregio alla targa in ricordo di Idy Diene

today10/11/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Nella notte ignoti hanno ricoperto di vernice nera la targa che sul ponte Vespucci ricordava l’uccisione di Idy Diene, l’ambulante senegalese 53enne ucciso a colpi di pistola in quel luogo il 5 marzo 2018.

A denunciare il fatto è Potere al popolo Firenze sulla sua pagina Fb. La targa, ricorda Pap, “gli era stata dedicata dalle cittadine e dai cittadini antirazzisti”, e recitava ‘Idy Diene assassinato da mano razzista, 5 marzo 2018’. “L’avete vandalizzata? Noi la rimetteremo!”.

L’assassino di Idy, il tipografo Roberto Pirrone, è stato condannato in secondo grado a 30 anni di carcere: durante il processo ha sostenuto di essere uscitoo di casa armato quella mattina con l’intenzione di suicidarsi,  per poi decidere di rivolgere l’arma contro la prima persona che ha incontrato. La comunità senegalese si è sempre detta convinta dela matrice razzista del gesto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’evento tra cinema e performance di Philippe Parreno inaugura lo Schermo dell’Arte

FIRENZE - Sarà il film 'No more reality whereabouts' (2019) di Philippe Parreno (1964), in anteprima italiana, ad inaugurare mercoledì 13 novembre al cinema la Compagnia la 12/a edizione de 'Lo schermo dell'arte film festival'. La rassegna che unisce arte, cinema, performance torna a Firenze i fino al 17 novembre con proiezioni esposizioni, incontri ed eventi tra cinema la Compagnia, palazzo Strozzi e palazzo Medici. La pellicola di Parreno è […]

today08/11/2019


0%