News

Shoah, 50 pietre d’inciampo per ricordare i deportati fiorentini

today18/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Libertà e  democrazia. Queste alcune delle cose più importanti che la lotta e la vittoria contro il nazifascismo delle forze alleate e delle milizie partigiane hanno riportato in gran parte dell’Europa al termine della Seconda Guerra mondiale, ponendo fine ad un periodo di privazione dei diritti e ogni libertà di critica, tradottosi in persecuzione, deportazione e sterminio: degli oppositori politici e delle categorie considerate inferiori come ebrei, rom e sinti, persone con disabilità e malati psichici.

A ricordare in particolare la tragedia delle comunità ebraica, anche a Firenze arriverò il progetto ‘Pietre d’inciampo’ promosso dalla Comunità ebraica di Firenze: un piccolo sampietrino e una lastra di ottone per ricordare chi, durante il periodo nazifascista, fu deportato nei campi di concentramento senza fare ritorno. La posa della prima pietra, in totale saranno 50, è in programma per il gennaio 2020 in occasione delle celebrazioni per il giorno della Memoria: saranno collocati sui marciapiedi di fronte alle abitazioni dei deportati, con l’indicazione dei loro nomi. “Purtroppo i deportati da Firenze che non fecero ritorno furono più di 300 – ha detto Daniela Misul, presidente della comunità ebraica di Firenze – intanto inizieremo con queste e poi vedremo”.

Nate a metà degli anni ’90, ad oggi si contano oltre 60mila pietre d’inciampo in molti Paesi europei e città italiane. “Una testimonianza chiara e netta – – ha spiegato Ugo Caffaz, uno dei promotori dell’iniziativa – ci sono nomi di uomini, donne e bambini deportati e morti ad Auschwitz”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La Firenze che resiste si prepara a festeggiare il 25 aprile

FIRENZE - Difendere il 25 aprile. Dopo le dichiarazioni del candidato delle destre Ubaldo Bocci, che ha annunciato di disertare le celebrazioni ufficiali perché si tratterebbe di una festa “ideologizzata”, la città democratica, resistente e antifascista si prepara a scendere in piazza per la Liberazione dal nazifascismo. Le celebrazioni ufficiali prevedono come da tradizione il corteo da piazza dell'Unità fino a Palazzo Vecchio; l'Arci Firenze organizza "Passi liberi", una passeggiata […]

today18/04/2019


0%