Cultura

“Slow Travel Fest”, il festival a bassa velocità

today08/10/2015

Sfondo
share close

monteriggioniFIRENZE – Si inaugura con una camminata, che dal borgo di Monteriggioni (Siena) arriverà nel complesso monumentale di Abbadia a Isola, la prima edizione di “Slow Travel Fest”, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla cultura del “viaggio lento”, a piedi o in bicicletta, in programma dal 9 all’11 ottobre tra Monteriggioni e l’antico tracciato della Via Francigena che l’attraversa.

Tre giornate di escursioni, incontri, ospiti, cinema, musica, arte e natura pensate per tutti i viaggiatori, dai bambini ai più esperti, per raccontare cosa significa spostarsi in simbiosi col territorio e ripensare lo spazio e le distanze a bassa velocità.
Ricco il cartellone di incontri, tra gli ospiti: Franco Michieli, che dopo aver attraversato terre impervie senza gps, telefono, mappe, bussola e orologio, spiegherà come non conoscere la strada possa essere il modo migliore per iniziare un cammino (10/10) e Darinka Montico, la donna che ha percorso l’Italia a piedi e senza un euro.
In vista del Giubileo indetto per questo dicembre inoltre, verrà proposta una riflessione sulla dimensione spirituale del cammino: Sergio Valzania, vice direttore di Radio RAI, dialogherà sul tema con don Domenico Poeta, incaricato dell’arcidiocesi di Siena per l’accoglienza dei pellegrini, e con il viaggiatore, fotografo e terapeuta Italo Bertolasi (11/10)

Evento speciale del festival gli “Stati generali della Via Francigena”, un forum aperto a tutti durante il quale le categorie interessate alla valorizzazione di questo antico percorso, dai pellegrini agli operatori turistici, dalle associazioni alle istituzioni, si confronteranno per identificare le priorità d’intervento e le opportunità di sviluppo dell’itinerario, anche in vista dall’anno del Giubileo indetto a partire dal prossimo dicembre 2015 (10/10).
La colonna sonora del festival sarà affidata alle note degli esplosivi Camillocromo, eccentrica formazione fiorentina da anni impegnata nei maggiori festival di tutta Europa con diversi pro­getti tra musica, teatro e circo (10/10), e allo swing italiano ispirato al folk americano e alle balere romagnole dei Piaceri Proletari (11/10), oltre che a un dj set targato Sonar Live (10/10).
Tante inoltre le attività per i più piccoli e le famiglie.

La manifestazione, una naturale evoluzione del Festival della Viandanza, che si è svolto fino all’anno passato sempre a Monteriggioni, sarà completamente gratuita e organizzata da Ciclica.cc e Movimento Lento con la collaborazione di Regione Toscana, Toscana Promozione e del Comune di Monteriggioni. Main partner: Touring Club Italiano, SloWays e Associazione Europea delle Vie Francigene.

Info su www.slowtravelfest.it

Ascolta qui l’intervista al direttore artistico Giancarlo Brunelli ospite stamattina delle nostre frequenze per News box.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Corruzione al’Anas, sequestri d’oro

FIRENZE - La procura di Firenze ha sequestrato una sessantina di quadri di valore, denaro contante e preziosi - tra cui un diamante certificato per un valore di circa 100.000 euro - nelle perquisizioni a due dei quattro dirigenti Anas arrestati il 30 settembre per un'inchiesta per corruzione su appalti in lavori stradali. In particolare i beni sottoposti a sequestro potrebbero essere provento delle attività illecite e non sarebbero giustificati con i redditi percepiti dagli indagati. Al capo compartimento area […]

today08/10/2015


0%