Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
In rime sparse - 17 dicembre 2025
FIRENZE – “Spero che la vicinanza crei l’effetto Emilia Romagna anche qui nelle elezioni che si svolgeranno tra quattro mesi”. Parole di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale e candidato per il centrosinistra alle prossime Regionali, commentando i risultati delle elezioni di ieri. “Credo – ha detto – che abbia pesato la maggior attenzione ai programmi”, mentre ha sbagliato chi ha “voluto portare tutto sui temi nazionali”. Un secondo elemento è stato il “civismo”: “Tante realtà di sindaci che erano stati eletti con schieramenti diversi dal Pd alle Regionali si sono schierati con Bonaccini” ha aggiunto Giani. Quanto al M5s, per Giani
Riguardo le sardine, Giani ha spiegato di tenere un “atteggiamento di grande favore, di grande rispetto, di ricerca di dialogo. Sono convinto che abbiano esercitato un ruolo importante per la vittoria di Bonaccini e del centrosinistra in Emilia Romagna e mi auguro che possa avvenire altrettanto in Toscana”. “Mi viene chiesto se ci sarà una lista delle Sardine a sostegno di Giani” ha aggiunto: “Starà a loro, nella loro autonomia, decidere se diventare un partito o se essere ancora un movimento”.
Quanto al centrodestra “quello che mi preoccupa – ha detto Giani – è che il processo selettivo del candidato non è accaduto, come nel mio caso, attraverso un processo dal basso. Lì il processo è totalmente dall’alto: è la negazione dell’autonomia e del senso di partecipazione dei toscani”.
Infine il M5s: per Giani deve “fare autocritica” per capire come si può essere passati dal 34% a 5% in solo due anni.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Interviste e approfondimenti su nuove uscite in sala e serie tv
17:05 - 18:00
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto