Cultura

Sport, musica e salute mentale: ad Antella il teatro va “oltre” – ASCOLTA

today19/10/2016

Sfondo
share close

sara morgantiFIRENZE – Dai campioni dello sport agli attori dei Centri di salute mentale, da Cervantes a Gogol, dalla musica alla radio. E’ fatta di differenti approcci e prospettive alternative la stagione 2016/17 del teatro Comunale dell’Antella che sta per prendere il via. In cartellone 44 appuntamenti fino ad aprile 2017 per la stagione diretta da Riccardo Massai della compagnia Archetipo.
Ad inaugurare la stagione sabato 22 ottobre la campionessa paraequestre toscana Sara Morganti con “Senza Limiti” per la sezione “sport a teatro”. L’appuntamento è inserito in un ciclo tutto dedicato allo sport, come spiega lo stesso Riccardo Massai. >>> Ascolta
 

  • cover play_arrow

    Sport, musica e salute mentale: ad Antella il teatro va “oltre” – ASCOLTA Redazione Novaradio


Tra gli eventi speciali, da segnalare il ciclo “Capolavori”, quest’anno dedicato ai 400 anni dalla morte di Miguel Cervantes, e tutto incentrato attorno al “Don Chisciotte” a cura di Riccardo Massai e le immagini di Gustave Dorè. A salire sul palco, tra gli altri, Amerigo Fontani, Alessio Sardelli, Dario Marconcini, Renzo Boldrini, Silvia Guidi, Monica Bauco, Italo Dall’Orto, Giancarlo Cauteruccio e Riccardo Massai,  ciascuno imegnato afar emergere interpretazioni eterogenee e inedite del testo di Cervantes. Tra i ritorni, anche quello di Alessandro Benvenuti con il suo spettacolo “Un comico fatto di sangue”.
Tra le novità, la rassegna di teatro sociale “Effetto Placebo”, che il 24 novembre proporrà “La Peste” a cura del Coordinamento Teatro Come Differenza e Isole Comprese Teatro, liberamente tratto da Camus, Artaud e Saramago. Fra gli altri titoli della rassegna “Diario di un Pazzo” di Gogol a cura del Coordinamento Teatro Come Differenza e “Il Resto è Silenzio” ispirato al tema del potere in Shakespeare, in collaborazione con Servizio di Salute Mentale Adulti SOS SMA di Firenze e Campi Bisenzio. In occasione della giornata mondiale della poesia, il 23 marzo è in programma “Antologia del Nulla”, dramma inconsistente di Alessandro Fantechi ed Elena Turchi con quindici attori-autori utenti del servizio di Salute Mentale di Firenze.
Non mancheranno infine gli appuntamenti con le incursioni teatrali del “Garage emetico”, la funambolica trasmissione in onda sulle frequenz di Novaradio ogni domenica dalle 21 alle 23.
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alta velocità, i “paletti” del sindaco Nardella

FIRENZE - Centralità di Santa Maria Novella, intermodalità, utilizzo dei fondi risparmiati per potenziare la rete delle stazioni metropolitane: il tutto facendo presto e bene. Questi in  sintesi i criteri in base ai quali il Comune di Firenze valuterà il nuovo piano presentato ieri da Ferrovie dello Stato sul nodo Tav di Firenze (niente più stazione Foster, sì al tunnel sotterraneo). A ribadirli è stato ogi il sindaco di Firenze, […]

today19/10/2016


0%