Cultura

Video e perfomance in SS. Annunziata per l’omaggio di Kryptnon a Brunelleschi

today04/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Un’opera di teatro-architettura in piazza SS. Annunziata dedicata all’Ospedale degli Innocenti e al grande autore della sua facciata, Filippo Brunelleschi. È ‘Muovere un cielo pieno di figure vive’, lo spettacolo, che andrà in scena l’11, 12 e 13 ottobre, ideato da Giancarlo Cauteruccio che, dopo due anni di stop, torna a proporre una sua creazione con il Teatro Studio Krypton.

La performance si aprirà con una lettera al Brunelleschi letta dallo stesso Cauteruccio, una mapping digital video di 50 metri di base sarà poi lo scenario di una architettura dinamica, di un palcoscenico urbano nel quale si muoveranno i performer, “operai delle geometrie – è stato spiegato – le pattinatrici, angeli in volo, e i giovani artisti, macchinisti costruttori di quella scenotecnica di cui Brunelleschi fui il primo sperimentatore”. La performance, ha spiegato il regista, è un omaggio a Brunelleschi e alla sua opera e vuol essere un momento di riflessione sulla percezione degli spazi.

Il progetto, si compone di due segmenti che includono laboratorio e produzione e che prenderanno vita in due spazi cittadini, piazza SS. Annunziata e la discoteca Tenax (quest’ultima in novembre), collegati da un ponte ideale gettato tra centro storico e periferia e rivolto a giovani artisti, performer e studenti.

“Il mio progetto – ha spiegato Cauteruccio – è completamente dedicato ai giovani che saranno protagonisti assoluti dello spettacolo, danzatori, attori, artisti, pattinatrici, il coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino e gli allievi del laboratorio Tearc”. Ascolta l’intervista>>

  • cover play_arrow

    Video e perfomance in SS. Annunziata per l’omaggio di Kryptnon a Brunelleschi Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vigili di quartiere, oggi il debutto. Gianassi: “Non ronde, servizio di comunità” – ASCOLTA

FIRENZE - E' partita stamani la sperimentazione dei vigili di quartiere a Firenze. Le prime pattuglie della cosiddetta "polizia di comunità" hanno debuttato stamani in alcune zone della città,  da piazza Leopoldo a San Iacopino. Il sistema prevede 88 presidi fissi - detti "security point" - che saranno aperti con orari prestabiliti a cadenza settimanale per raccogliere segnalazioni e dare assistenza. Trentasette le aree invece che verranno sorvegliate, ogni giorno, […]

today04/10/2017


0%