“I responsabili della strage di Viareggio? Uomini senza anima né dignita” – ASCOLta
VIAREGGIO – I responsabili delle società condannate? “Sono dei miserabili, dei poveracci. Delle persone senza anima e senza dignità”. Non usa mezzi termini Daniela Rombi, vicepresidente dell’associazione delle vittime della strage della stazione di Viareggio “Il mondo che Vorrei” parlando ai microfoni di Novaradio dei vertici ed ex vertici delle società Rfi, Trenitalia, Gatx Austria e Gatx Germania, Officine Jugentale e Cima Riparazioni condannati ieri dal Tribunale di Lucca.
Nel disastro causato dallo scoppio del vagone cisterna carico di gpl il 29 giugno 2009, Rombi ha perso la figlia, Emanuela Menichetti, morta a soli 21 anniper le ustioni riportate dopo 42 giorni di agonia in ospedale. Avevano poteri e mezzi per intervenire e non l’hanno fatto, causando così 32 morti”.
Tra i condannati in primo grado c’è innanzitutto Mauro Moretti, allora amministratore delegato del gruppo FS e ora alla guida di Leonardo-Finmeccanica, condannato a 7 anni. Lo stesso che a pochi giorni dalla strage definì quello di Viareggio un “incidente di percorso”, e che nel 2010 è stato nominato nel 2010 Cavaliere del Lavoro da Giorgio Napolitano.
Di Moretti i familiari delle vittime chiedono le dimissioni, nonostante ieri il cda di Leonardo-Finmeccanica abbia rinnovato la “piena fiducia” al manager. “E’ stato condanna a 7 anni di carcere – insiste Rombi – che almeno gli venga tolto il Cavalierato del Lavoro”