News

Strage Viareggio, oggi la sentenza di Cassazione. Attesa piena di tensione – ASCOLTA

today08/01/2021

Sfondo
share close

ROMA – E’ in corso la camera di consiglio dei giudici della quarta sezione penale della Cassazione che devono decidere le sorti del processo per la strage di Viareggio, il disastro ferroviario nel quale persero la vita 32 persone nel giugno del 2009.

In primo e secondo grado l’ex ad di Fs e Rfi, Mauro Moretti, che ha rinunciato alla prescrizione, è stato condannato a 7 anni di reclusione. Per lui e altri tre imputati, il Pg aveva chiesto un appello bis, e la conferma invece delle pene per gli altri imputati, in tutto circa una trentina.

“La paura è che questo non sia il capitolo finale della storia giudiziaria” dice stamani a Novaradio Daniela Rombi, che insieme ad un gruppo aspetta davanti alla Corte: “Noi non ce l’abbiamo con Moretti, ma con il sistema che rappresenta”. Un sistema, spiega, in cui gli amministratori delegati che non pagano per le proprie responsabilità: “I nostri familiari sono morti  e nessuno ce li restituirà – aggiunge – ma vorremmo che questo non succedesse ancora. Se ci sarà un rinvio in appello, noi ci saremo: certo che, – si chiede – a 11 anni e mezzo di distanza, che giustizia è?”

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

Da Viareggio il comitato ‘Il mondo che vorrei’, costituito dai famigliari delle vittime, segue su Facebook gli esiti della decisione della suprema corte.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In Toscana raddoppiano i nuovi casi, ma Giani è sicuro: “Rimarremo zona gialla” – ASCOLTA

TOSCANA - Più che raddoppiato nelle ultime 24 ore il tasso di positività al Covid in Toscana: con 667 nuovi casi su 8.377 tamponi oggi sale all'8% contro il 3,7 registrato ieri. Purtroppo ancora numerosi i decessi - 18 oggi,  11 uomini e 7 donne con un'età media di 82,7 anni. I ricoverati sono 937 (12 in più), di cui 146 in terapia intensiva (stabili). Dati che tengono in apprensione […]

today07/01/2021


0%