Cultura

“Synchronicity”. Da Lippi a Warhol, tra presente e passato

today21/09/2015

Sfondo
share close

syncPRATO – Si inaugura giovedì 24 settembre alle 18.30 e sarà visitabile fino al 10 gennaio al Museo di Palazzo Pretorio “Synchronicity. Contemporanei, da Lippi a Warhol”, progetto espositivo di Stefano Pezzato, curatore e conservatore del Centro Pecci, promosso dal Comune di Prato – Museo di Palazzo Pretorio.

Nella sua splendida sede rinnovata, il museo pratese accoglierà alcune fra le ricerche artistiche più significative dal secondo dopoguerra, inserendole all’interno del suo percorso storico-artistico in una dimensione di “sincronicità” fra il presente e il passato. Marcel Duchamp e Andy Warhol, Daniel Spoerri e Michelangelo Pistoletto, Matthew Barney e Vanessa Beecroft,  troveranno posto a fianco di Filippo Lippi e Donatello, delle tavole tardogotiche e delle pale rinascimentali, per arrivare, attraverso i secoli, sino all’altana dove sono esposte le opere dell’Ottocento e del Novecento, inserendosi cronologicamente proprio là dove terminano le raccolte civiche di Prato (con la considerevole donazione dei gessi di Jacques Lipchitz).

Il progetto Synchronicity rilancia così la vocazione a promuovere l’arte contemporanea coltivata tra Firenze, Prato e Pistoia negli ultimi sessant’anni, decenni di intenso sviluppo economico, sociale e culturale. Le opere contemporanee selezionate da Stefano Pezzato sono oltre trenta e dal loro incontro con quelle del percorso museale – inaugurato nel 2014 con le mostre sulla donazione Lipchitz e Da Donatello a Lippi.

La presenza di opere video e installazioni, articolate fra le collezioni del museo, provocherà un coinvolgimento ambientale con alcune sale del Palazzo, mentre sala per sala si presenteranno innesti contemporanei fra composizioni tematiche di opere antiche e moderne: Marina Abramovic si confronterà con i caravaggeschi e Piero Gilardi troverà posto tra le nature morte del tardo Settecento, per fare solo due esempi.

Info www.palazzopretorio.prato.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Grave operaio folgorato mentre pota un albero,

CASTIGLION FIORENTINO  - Ha urtato accidentalmente i cavi dell'alta tensione mentre potava una pianta in cime al cestello dell'elevatore, ed è stato investito dalla potente scarica elettrica. E' accaduto ad un operaio 34enne intorno alle 10 di questa mattina, in località Manciano nel comune di Castiglion Fiorentino (Arezzo). L'uomo, è stato subito soccorso dal 118. Il personale medico lo ha prima stabilizzato poi caricato sull'elicottero Pegaso con il quale è stato […]

today21/09/2015


0%