Cultura

“Tableaux Vivants”, in scena le opere di Caravaggio

today02/10/2015

Sfondo
share close

piazza santo spiritoFIRENZE – Va in scena stasera nel Chiostro della Basilica di Santo Spirito, nella Sala Capitolare “Tableaux Vivants. Ventitrè scene dai dipinti di Caravaggio”, che da vita ad alcune delle opere più celebri di Caravaggio per la regia di Ludovica Rambelli.

La compagnia teatrale, composta da otto attori, farà rivivere le opere del pittore italiano con l’antica tecnica “tableaux vivants” (quadri viventi), un genere teatrale in voga nel Settecento. Le tele di Caravaggio saranno interpretate e ricostruite all’interno di una immaginaria cornice e gli attori useranno solo panneggi e stoffe. Le scene saranno accompagnate dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi e Sibelius.

Il ricavato della serata sarà destinato a finanziare il servizio di sorveglianza della Basilica di Santo Spirito affidata ai Padri Agostiniani. Lo spettacolo rientra nella programmazione di eventi organizzati in occasione della Biennale Internazionale di Antiquariato di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maxi tamponamento in galleria, Autosole bloccata

FIRENZE – Nodo fiorentino dell'A1 in tilt da stamani a causa di un incidente verificatosi in direzione sud, all'interno di una galleria Pozzolatico tra Firenze Impruneta e Firenze Sud in direzione Roma. Il tratto è è stato chiuso al traffico per alcune ore, l e la circolazione è stata riattivata solo in tarda mattinata. Complessivamente sono stati 11 i veicoli coinvolti, e sei i feriti. Sul posto il personale di […]

today02/10/2015


0%