Cultura

Tra vino e musei alla scoperta dell’Empolese Valdelsa con “Tastin’ MuDEV”

today04/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Scoprire i capolavori empolesi di Della Robbia, Botticini, Masolino da Panicale attraverso la degustazione di vini locali come Gazzaladra, Magolo, Chianti. È Tastin’ MuDEV, il percorso di visita guidata vincitore della call per creativi indetta dal Museo Diffuso dell’Empolese, che abbina vino e opere d’arte in programma a Empoli e dintorni fino al 13 aprile.

Dopo il debutto al Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, la seconda tappa è programma sabato 7 aprile al Museo della Collegiata di Sant’Andrea di Empoli. La visita, rivolta a un massimo di venti spettatori, guiderà il pubblico  alla scoperta di alcuni dettagli dei capolavori conservati ed esposti nel museo, attraverso un’esperienza polisensoriale che coinvolgerà la vista, l’olfatto e il gusto, a partire dall’analisi di uno dei pezzi chiave della collezione del museo empolese, il celebre affresco Cristo in Pietà (1424) di Masolino da Panicale, che verrà associato alla degustazione di un vino bianco del vinciano, il Gazzaladra IGT della Fattoria Piccaratico. Nella seconda tappa i sapori, i colori e gli aromi del Chianti DOCG della Fattoria di Piazzano troveranno affinità e convergenza con le caratteristiche dei Tabernacoli realizzati da Antonio e Francesco Botticini alla fine del ‘400, mentre la terza tappa vedrà l’incontro tra le ceramiche rinascimentali di Andrea Della Robbia e il Magolo IGT dell’azienda agricola La Ripa Verde.

Il progetto nasce  grazie all’adattamento a cura di Alessia Nardi e Carlotta Mazzoli del neonato format Tastin’ Paintings ideato da Luca Bochicchio e Jacopo Fanciulli. Il prossimo appuntamento è in programma il 21 aprile al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino.

La partecipazione agli eventi è gratuita su prenotazione all’indirizzo tastinmudev@gmail.com (conferma di accettazione necessaria) o presso le biglietterie dei musei interessati dall’iniziativa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Biotestamento, la Toscana detta le regole sulle DAT

TOSCANA - La Toscana è pronta per dare attuazione le DAT, le Disposizioni anticipate di trattamento previste dalla nuova legge sul biotestamento. Con la delibera approvata ieri, la giunta dà le indicazioni alle Asl da attuare entro i prossimi 30 giorni per garantire a tutti la possibilità di esprimere le proprie volontà sulle cure accettate in caso di incapacità a comunicare. "La Toscana - dice l'assessore Stefania Saccardi - è […]

today04/04/2018


0%