News

Tracollo delle esportazioni toscane in Russia

today01/10/2015

Sfondo
share close

frutta toscanaFIRENZE – L’embargo scattato il 6 agosto 2014 contro la Russia di Putin sta costando al settore agroalimentare Made in Tuscany un milione di euro al mese. In frenata in particolare le vendite di vino, olio ed altri prodotti.

A dirlo è un’analisi di Coldiretti Toscana, sulla base dei dati Istat sul commercio estero. Su base semestrale rispetto al 2014 le esportazioni sono in caduta libera: – 35% per un valore che superato di poco i 6 milioni di euro.

Il trend in linea con il “raffreddamento” dei flussi commerciali già evidenziato anche nel primo trimestre (-9.5%). Il calo delle esportazioni riguarda tutti i principali settori toscani (-11% il dato generale) ma ad essere più colpiti i prodotti agroalimentari. In crescita invece le esportazioni verso gli altri paesi europei, che crescono del 6,5% e rappresentano il mercato di sbocco per il 58% dei prodotti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Jaubert e Truffaut protagonisti all’Istituto Francese

FIRENZE - È dedicata al compositore Maurice Jaubert e al regista François Truffaut la giornata di oggi all'Istituto Francese. L'occasione è la doppia uscita letteraria di Le beau temps (Seuil, 2015) di Maryline Desbiolles, che ripercorre la vita del musicista francese considerato l’inventore della musica per il cinema, e François Truffaut (Clichy, 2015) di Gabriele Rizza, che, a 30 anni dalla sua scomparsa, racconta l’uomo che ha inventato un nuovo […]

today01/10/2015


0%