Cultura

Trecento figuranti per rievocare “la battaglia di Colle” a 750 anni di distanza

today14/06/2019

Sfondo
share close

COLLE VAL D’ELSA (SI) – Corre l’anno 1269 e i Guelfi fiorentini, a nove anni dalla battaglia di Montaperti, riescono ad ottenere la rivincita sui Ghibellini senesi a Colle Val D’Elsa con una sanguinosa battaglia durata due giorni.

A 750 dallo storico scontro, attraverso il quale le due repubbliche ridefinirono i propri confini,  a Colle di Val D’Elsa questo sabato dalle 18.00 va in scena “La battaglia di Colle: 750 anni” una rievocazione storica in forma di spettacolo che occuperà un palcoscenico naturale di ben 15.000 metri quadrati nel Parco di Bacìo.

Una grande proposta di teatro all’aperto per raccontare una fondamentale pagina di storia della Toscana dove il pubblico avrà a disposizione un percorso ad hoc tra numerose scene e ben 300 tra attori, comparse, stuntman e cavalieri. Il progetto è di Federico Fornai, per la direzione artistica di Luciana Calamassi.

>> Ascolta l’intervista a Federico Fornai, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Futuro per l’industria”: 10 mila tute blu in piazza a Firenze – FOTO

FIRENZE - Oltre 10mila lavoratori stanno sfilando nel corteo di Firenze, partito intorno alle 9.40 da piazza dei Cavalleggeri, nell'ambito di una delle manifestazioni nazionali indette da Fim, Fiom e Uilm, per lo sciopero di oggi dei metalmeccanici. Il corteo ha sfilato per le strade del centro per arrivare  per raggiungere piazza Santissima Annunziata, dove ha tenuto il comizio il segretario generale della Uilm Rocco Palombella: "Ci sono 150 tavoli […]

today14/06/2019


0%