Cultura

Trio Bobo, Bosso, Shayna Steele per il XXV Valdarno Jazz

today04/02/2015

Sfondo
share close
Valdarno Jazz
Shayna Steele

FIRENZE – Al via la 25ª edizione di Valdarno Jazz Winter, il festival dedicato al jazz internazionale, curato dal sassofonista Daniele Malvisi e del contrabbassista Gianmarco Scaglia. In programma sei concerti, dal 13 febbraio al 7 marzo, tra i comuni di Terranuova Bracciolini, Montevarchi e San Giovanni Valdarno, e un’anteprima, il 7 e l’8 febbraio con il Valdarno Jazz weekend, realizzato in collaborazione con la rivista Jazz it.
Protagonisti del primo weekend  in musica il Mirko Pedrotti Quintet, capitanato dal giovane vibrafonista Mirko Pedrotti ( sabato 7 ore 22.00), e  in prima nazionale il progetto Fifty-seven di Gianmarco Scaglia, con Simone Graziano al piano e Giovanni Paolo Liguori alla batteria (domenica 8, ore 17.30). Entrambe i concerti si terranno all’auditorium Le Fornaci (Terranuova Bracciolini).

Sarà invece il Trio Bobo, formato dalla sezione ritmica degli Elio e le storie tese, ovvero Alessio Menconi alla chitarra, Faso al basso elettrico e Christian Meyer alla batteria, ad inaugurare ufficialmente il festival il 13 febbraio a Le Fornaci. Protagonista del secondo appuntamento il Trio Ellipsis capitanato il pianista Daniele Memoli (15/02 Montevarchi, La Ginestra), il 27 febbraio (Le Fornaci) sarà invece ospite del festival la cantante americana Shayna Steele, nuova stella della musica e già vocalist per Moby, Bette Midler, Rihanna, John Legend, con il suo quintetto per una delle prime esibizioni italiane. Chiude il Valdarno Jazz 2015 “Viaggiando” il progetto musicale del contrabbassista ligure-siciliano Rosario Bonaccorso dedicato al viaggio con Fabrizio Bosso alla tromba e il brasiliano Roberto Taufic alla chitarra (7/03, Teatro Bucci, San Giovanni Valdarno, ore 21.30).
Valdarno Jazz è in collaborazione con associazione Music Pool, FTS – Fondazione Toscana Spettacolo, Valdarno Culture e è inserito nel circuito I-Jazz e Network sonoro. Informazioni su valdarnojazzfestival.wordpress.com.

Nella puntata di Move in the city, in onda venerdì 6 gennaio alle 10.00 e in replica alle 16.00 sulle nostre frequenze, l’intervista al direttore del festival Daniele Malvisi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Premio Letterario Chianti. Ecco i finalisti

FIRENZE - Sono Dacia Maraini con 'Teresa la ladra', edito da Giulio Perrone; Paolo Di Paolo con 'Mandami tanta vita', Feltrinelli; Nicola Pugliese con 'Malacqua', edito da Tullio Pironti; Maria Attanasio con 'Il condominio di via della notte' Sellerio; e Franco Limardi con 'Il bacio del brigante', Mondadori, i cinque finalisti del 28/o Premio Letterario Chianti. I libri saranno presentati dagli autori ad una giuria popolare composta da 350 persone, […]

today04/02/2015


0%