News

Uragano del 1° agosto, on line i moduli per segnalare i danni

today05/08/2015

Sfondo
share close

uragano lungarno colomboFIRENZE – Via alle procedure di segnalazione delle devastazioni patite da famiglie e imprese colpite dalla tempesta di piogia e vento che si è abbattuta sulla città sabato scorso. A 3 giorni e mezzo dal disastro, il Comune di Firenze ha messo a disposizione on line sul proprio sito l’avviso pubblico e il modulo di autocertificazione dei danni cui cittadini e attività economiche e produttive possono segnalare i danni (vai ala pagina del comune con i moduli per la segnalazione dei danni). Il termine entro cui inviare la documentazione è  il 15 settembre.

La compilazione del moduli, precisano gli uffici comunali, non dà diritto ad alcun contributo automatico: servirà solo a raccogliere segnalazione e compiere  una prima valutazione il danno.Il reperimento delle risorse per la ricostruzione è infatti una partita tutta da giocare: le prime provvisorie stime parlano di una cifra compresa tra 15 e 20 milioni. Ben più dei 6 milioni di euro che il Comune ha accantonato nel corso degli ultimi anni in un apposito fondo di garanzia per far fronte ad eventi imprevisti. Somma che la giunta non potrebbe toccare se non riducendogli invetrimenti già messi in preventivo, a meno di violare il patto di stabilità interno. In aiuto potrebbe arrivare il governo, stabilendo una deroga per le spese di ricostruzione. Il sottosegretario Luca Lotti, ieri in visita a a Firenze, per ora ha preso tempo.

La città prosegue il lento faticoso ritorno alla normalità: ieri è stato riaperto il primo tratto del Lungarno Colombo (fino al via Minghetti), mentre l’ultimo tratto fino al Sashall dovrebbe riaprire domani pomeriggio. Rimangono invece chiusi al pubblico perché inagibili e pericolosi i parchi Anlbereta-Anconella, e tutte le aree verdi e i giardini dei Quartieri 2 e 3 .

Intano però scatta anche l’allarme amianto: la furioa dl vento avrebbe infatti divelto alcune comperture in eternit di edifici e capannon, scarventandoli oltre che nelle strade, anche nei cortili e nei giardini privati. Per la rimozione in sicurezza di questi detriti vigono prewcauzioni e procedure particolari. Per chi si trovasse a doiver smaltire questi rifiuti, può trovare tutte le informazioni sui sito dell’Arpat Toscana e della società di igiene pubblica Quadrifoglio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cinghiale di 80 chili catturato dentro Careggi

FIRENZE - È stato catturatio stamani, grazie ad un intervento della Polizia Provinciale, il cinghiale di 80 chili che si era intrufolato all'interno del complesso di Careggi. L'animale è in buone condizioni e sarà portato a Villa Demidoff. Apprezzamento per l'operazione è stato espresso agli agenti dal consigliere delegato per la Polizia locale della Città Metropolitana di Firenze Angelo Bassi.

today05/08/2015


0%