News

Vaccini, fra 2 giorni il calendario della “fase 2” – ASCOLTA

today02/02/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – “Da metà febbraio ripartiremo con la programmazione della fase due” della vaccinazione anti-Covid: lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, annunciando che “fra due giorni” saranno comunicate “date e scadenze” per “poter provvedere alla prenotazione”.

“Oggi sono in somministrazione i richiami – ha spiegato – ma da metà di questa settimana, esattamente dal 4 febbraio, noi vivremo la fase che ci porterà a prenotare e conseguentemente a sviluppare la campagna vaccinale per il completamento della prima fase, per gli operatori sanitari e gli anziani delle Rsa”. Al momento sono state somministrate in Toscana 129.865 dosi di vaccino (sia Pfizer che Moderna), di cui 20.228 in Rsa. “Abbiamo avuto la capacità di saper programmare le dosi – rivendica Giani – perché siamo arrivati al 94% delle dosi somministrate per coprire coloro che avevano necessità del richiamo, quindi non abbiamo fatto perdere un giorno”.

  • cover play_arrow

    Vaccini, fra 2 giorni il calendario della “fase 2” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Il completamento della fase 1 è reso possibile dall’arrivo oggi delle “sospirate” nuove dosi del vaccino Pfizer Biontech: 31.590 per la precisione, che permetteranno di passare alla vaccinazione di tutti gli operatori del settore sanitario e gli ospiti delle Rsa, a partire dalle 6.900 operatori socio-sanitari già prenotati cui erano stati annullati gli appuntamenti per la riduzione delle forniture. Avranno una priorità di 48 ore, passate le quali le prenotazioni saranno aperte anche agli altri operatori sanitari e sociosanitari. Una parte delle nuove forniture verrà comunque conservata ai fini della somministrazione dei richiami.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, aumentano i ricoveri. Giani: “Siamo sul filo” tra giallo e arancione – ASCOLTA

TOSCANA - Con 399 nuovi positivi (età media 45 anni) rispetto a ieri sale a 135.228 il totale dei contagi in Toscana da inizio epidemia. In totale eseguiti 7.773 tamponi molecolari e 7.147 tamponi antigenici rapidi: il 6,7% dei circa 5.900 nuovi soggetti testati è risultato positivo. In aumento i ricoveri: oggi sono complessivamente 778, 21 in più rispetto a ieri, di cui 109 in terapia intensiva (8 in più […]

today02/02/2021


0%