Yann Tiersen a Firenze per Musart Festival
FIRENZE – Torna in Italia quest’estate, con tre concerti per ‘piano solo’, Yann Tiersen, il padre della celebre colonna sonora del film “Amelie”.
Ad inaugurare il tour proprio la tappa fiorentina il 17 luglio in piazza Santissima Annunziata, nell’ambito del festival Musart. Il tour si concentrerà su “Eusa“, suo più recente album ispirato e dedicato all’omonima isola bretone dove l’artista ha scelto di vivere: 10 composizioni per pianoforte, ognuna legata ad un luogo specifico dell’isola. “Questo posto è più di una semplice casa, è una parte di me – spiega Tiersen – L’idea era di fare una mappa dell’isola e, per riflesso, una mappa di quello che sono io. Per cominciare ho scelto dieci luoghi dell’isola e ho fatto una serie di registrazioni ambientali per ciascuno di essi. Le composizioni di musica per pianoforte che ho scritto in seguito prendono il nome di questi luoghi, e la partitura di ogni pezzo è accompagnata dalle coordinate GPS e da una fotografia del sito scattata da Emilie Quinquis”.
Il tour italiano di Yann Tiersen, dopo la data fiorentina del 17 luglio, proseguirà il 18 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 19 luglio al Teatro la Fenice di Venezia