News

Estate Fiorentina. Stop alla Notte Bianca, si al cinema all’aperto agli Uffizi

today07/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Stop alla Notte Bianca, a favore della valorizzazione dei luoghi insoliti della città e tra le ipotesi un cinema all’aperto nel piazzale degli Uffizi e la mostra del Forte Belvedere a pagamento. Sono queste alcune delle novità per l’Estate Fiorentina 2017, annunciate ieri dal sindaco Dario Nardella durante un’audizione alla commissione cultura di Palazzo Vecchio.

Il cinema all’aperto davanti alle gallerie fiorentine per ora è solo un’ipotesi, nata con l’intento di valorizzare l’area, non solo a fini di promozione culturale ma anche in funzione antiabusivismo: “Ne ho discusso con il direttore delle gallerie Eike Schmidt – ha spiegato Nardella – e siamo entrambi favorevoli a organizzare lì attività, così anche per mettere un freno al problema degli ambulanti abusivi di notte. Tra le ipotesi c’è anche quella del cinema all’aperto”.

Per quanto riguarda la Notte bianca, organizzata annualmente il 30 aprile, le energie per l’organizzazione di eventi, ha spiegato Nardella, verranno spese per il potenziamento dell’Estate fiorentina, che quest’anno avrà anche 50 mila euro in più come dotazione economica da parte del Comune. “Stiamo preparando – ha detto Nardella – un’edizione che si svolgerà anche in luoghi inediti, dal parco dell’Argingrosso a quello dell’Anconella, per coinvolgere nelle iniziative estive tutta la città e non solo il centro storico. Proprio per dedicarci all’organizzazione dell’Estate abbiamo optato per lo stop alla Notte bianca”.

Tra i vari eventi annunciati per la rassegna estiva, che vedrà come di consueto la direzione artistica di Tommaso Sacchi, c’è ad esempio la riproposizione, raddoppiata a due giorni, di String City, il progetto di concerti ad arco nei luoghi culturali della città e al Forte Belvedere la mostra Ytalia, una retrospettiva sull’ ‘arte povera’ del nostro paese per cui, contrariamente agli anni passati, il comune sta valutando un biglietto simbolico per l’ingresso, o una sorta di card/abbonamento.

Il Comune sta anche dialogando con gli organizzatori del Fringe Jazz Festival di Torino dopo la sua chiusura nel capoluogo piemontese per verificare la fattibilità di un trasloco della manifestazione nell’Oltrarno coinvolgendo anche varie realtà del territorio. Off limits invece Piazza del Carmine per i già programmati lavori di riqualificazione.

In merito alla situazione del Maggio musicale e del Teatro della Toscana, il sindaco ha annunciato che i lavori al nuovo auditorium partiranno nei prossimi mesi e a breve avrà un incontro con il presidente della Regione Enrico Rossi sul futuro delle istituzioni culturali.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Tanika Charles – Soul Run

Tanika Charles 'Soul Run' Etichetta: Record Kicks Uscita: 7 aprile 2017 Nata e cresciuta ad Edmonton, ma con radici a Trinidad e Tobago, in pochi anni Tanika Charles è divenuta la “next big thing” nella scena soul canadese. Definita da Uncut Magazine come la cosa più “cool” uscita dal Canada dopo Drake, e fresca di nomination ai Juno Awards (Grammys canadesi), dove compete con la superstar The Weeknd per il […]

today07/04/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%