Cultura

DragonFall 2015: in free download la selezione autunnale de L’Ora del Dragone

today21/09/2015

Sfondo
share close

DRAGON_WINTERPuntuale ad ogni inizio stagione, ecco la nuova compilaton de L’Ora del Dragone dedicata alla musica italiana da scaricare gratuitamente.
Sono dodici brani che fanno parte di album appena usciti, anticipano quelli in uscita, sottolineano le candidature alle Targhe Tenco 2015 – che saranno consegnate in ottobre – degli ospiti passati negli studi di Novaradio, e non mancano naturalmente anche i brani registrati dal vivo nei nostri studi, due super esclusive che troverete solo qui: una superba interpretazione di Alan Sorrenti da parte di Andrea Chimenti, e l’ultimo brano dei The Venkmans, che si sono sciolti questa estate, e di cui per adesso esiste solo questa registrazione, fatta negli studi di Novaradio (grazie a Cesare Martignon che ci assiste negli showcase).
L’artwork delle compilation del 2015 si ispira a un’artista che ha fatto la storia della musica italiana. Dopo Lucio Dalla in primavera e Giuni Russo d’estate, la copertina d’autunno, sempre disegnata da Stefano Orfeo Montagnana, è dedicata a Mia Martini, e prende spunto dai versi del suo brano “Notturno” : “Seguendo le maree, io adesso ho bisogno di bagnarmi il viso, nell’umido autunno che scende all’improvviso”.

La tracklist:
1. Erio – Torch Song
Il brano anticipa il debutto di questo misterioso e straordinario artista, previsto per l’autunno per La tempesta dischi.
2. Richard J Aarden – Little Sparrow
Il brano fa parte dell’album d’esordio del songwriter, di origine olandese ma milanese d’adozione, “Stolid&Bruised”, appena uscito per Prismopaco records.
3. Andrea Chimenti – Vorrei incontrarti (live @ Novaradio)
Durante la sua ospitata a L’Ora del Dragone, Chimenti ci ha regalato un live-set d’eccezione: questa interpretazione del celebre brano di Alan Sorrenti è talmente bella che non poteva rimanere soltanto nell’archivio di Novaradio, soprattutto adesso che Andrea Chimenti è candidato alle Taghe Tenco nella sezione miglior album dell’anno con il suo disco “Yuri”.
4. Bardamù – Incipit
Una bellissima ouverture di archi ed arpa apre il nuovo album di Bardamù, “Le notti bianche”, anche lui in lizza per le Targhe Tenco.
5. Leo Pari – La Metro C
Splendido brano che dà il titolo al nuovo Ep di Leo Pari, che anticipa il settimo album che uscirà per Gas Vintage records
6. Cosimo Morleo – Fonteyn (Madame)
Raffinato brano – anche di denuncia dell’omofobia – che anticipa “Ultreya”, il nuovo album del cantautore torinese in uscita entro l’anno per Irma/Controrecords.
7. Paolo Tocco – 11 settembre
Brano di grande poesia intitolato al giorno di settembre che ha cambiato le sorti del mondo. Dall’album “Il mio modo di ballare”, candidato alle Targhe tenbco come miglior disco.
8. Iacampo – Pittore elementare
E’ il secondo singolo, in anteprima per la Dragonfall 2015, che lancia il nuovo album di Iacampo “Flores”, in uscita su Urtovox/The Prisoner records il 23 ottobre. Iacampo è candidato alle Targhe Tenco come miglior canzone col primo singolo “Palafitta”, uscito in estate.
9. Carmine Torchia – L’amore è un atto politico
Brano tratto dal nuovo album del cantautore calabrese, “Affetti con note a margine”, appena uscito per Private Stanze/Audioglobe.
10. The Venkmans – Just For A Drop Of Your Sea
È una brutta notizia per la musica che i The Venkmans si siano sciolti. Mentre si spera che sia soltanto un arrivederci, la band fiorentina ci ha lasciano in regalo un bellissimo pezzo che avrebbe dovuto far parte di un album nuovo, e invece – almeno per ora – resta solo in questa straordinaria registrazione – esclusiva per la Dragonfall – fatta a Novaradio durante la puntata dell’Ora del Dragone che li ha visti ospiti.
11. Africa Unite – L’attacco alla corda (Architorti version)
Dal loro dodicesimo ‘album “Il punto di partenza”, autoprodotto e in free download, candidato alle Targhe Tenco come miglior disco dell’anno.
12. Rescue – Your Eyes
Il brano, scelto come pubblicità di una nota birra durante l’estate, anticipa il nuovo album di Rescue, “Silence here”, in uscita entro l’anno.

scarica la DragonFall 2015

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Intercity Festival. Al centro l’Odissea dei migranti

SESTO FIORENTINO (FI) - Prende spunto dall'attualità più drammatica e pressante l'edizione 2015 di Intercity Festival, rassegna teatrale del Teatro della Limonaia, in programma fino al 31 ottobre tra Sesto Fiorentino e Firenze. Filo rosso l'Odissea contemporanea dei migranti: il tema dell'immigrazione e del viaggio dettato dalla necessità, speranza, sofferenza. Stasera, alla Biblioteca E.Ragionieri, sarà in scena Il viaggio di Ulisse che Monica Bauco insieme al musicista dell'Orchestra del Maggio […]

today21/09/2015


0%