Cultura

Da Michelangelo a Caparezza: Ecco l’Estate Fiorentina 2014

today19/06/2014

Sfondo
share close

2014-06-19 13.25.59FIRENZE – “La prima estate fiorentina a livello metropolitana, perché dalla cultura che si può iniziare a costruire al città metropolitana”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella ha presentato oggi in Palazzo Vecchio il programma dell’Estate Fiorentina 2014. la prima targata dall’archistar Stefano Boeri, già (per breve tempo) assessore alla cultura di Milano, chiamato un mese fa dall’allora sindaco reggente Dario Nardella ad occuparsi del cartellone degli eventi estivi in città.

Dunque, innanzitutto, un cartellone che intende riunire sotto uno stesso “cappello” le proposte culturali di tutti i comuni dell’area, da Sesto a Scandicci, da Campi a Bagno a Ripoli, da Fiesole all’Impruneta, e a Firenze animerà una molteplicità di spazi: da San Salvi all’Isolotto, dalla Fortezza da basso alle Murate. Luogo simbolo dell’estate sarà il Parco delle Cascine: non solo qui si terranno la serata degli MTV Awards e i concerti più attesi: da Brunori Sas (3/07) a Caparezza (7/11) all’Anfiteatro, alle esibizioni nella cavea del Nuovo Teatro e dell’Opera, di Jonathan Wilson (1/08) agosto, Elbow (25/08), Luci della centrale elettrica (26/08) e Ani di Franco (11/09). Nelle intenzioni del Comune le Cascine, parco storico e monumentale, dovranno essere un “parco della cultura”: ed ecco allora l’inedita “Festa degli alberi, che da lì a settembre valorizzerà ed animerà con eventi specifici gli spazi verdi, celebrandone la loro funzione civica e sociale: dai giardini rinascimentali ai parchi pubblici. Tra gli altri temi portanti dell’edizione 2014, poi, gli eventi e le celebrazioni organizzate in occasione del 450/o dalla morte di Michelangelo, tra cui percorsi guidati nei “luoghi michelangioleschi”, laboratori per ragazzi organizzati alla Limonaia di Villa Strozzi, uno spettacolo realizzato da Versiliadanza e una speciale “maratona di letture” organizzata dal FAI.

Un po’ per la limitatezza dei fondi a disposizione, un po’ a causa delle elezioni che hanno interessato quasi tutti i comuni dell’hinterland, il programma 2014 risulta ancora un “work in progress”. Lo dimostra il fatto che il sito web ufficiale (www.estatefiorentina.it) sarà attivo solo dal 25 giugno prossimo, la mancanza di un vero e proprio “evento inaugurale” (se si esclude la serata di MTV), e la struttura della kermesse che gli stessi organizzatori lasciano aperta ad “eventi autoprodotti” e quindi senza contributo pubblico, e “eventi speciali”, i realtà ancora da definire – se si eccettua il già annunciato concertone di Ligabue il 16 luglio allo stadio Franchi. La kermesse, ha sottolineato Nardella, “è coperta da risorse comunali” ma che allo stesso tempo “il Comune ha avviato un’attività di fund raising, di ricerca fondi, verso risorse private e altri finanziamenti. Nell’ambito di questa ricerca è già stato individuato un primo sponsor, che è Toscana Energia”.

A due mesi dall’avvio dell’organizzazione, di certo ci sono i progetti selezionati dal bando ad hoc lanciato dal Comune: 66 su 83 quelli che hanno passato il vaglio della commissione, che li ha valutati in base ci criteri di “innovazione, coerenza con i temi proposti ed efficienza economica”. I soldi sono quelli che sono: 470 mila euro messi sul piatto dal Comune (a fronte di finanziamenti richiesti per circa 1 ML) che corrispondono comunque ad un investimento complessivo pari a circa 2,5 ML di euro.

In una fase di transizione, di direzione artistica e di gestione amministrativa, l’estate Boeri-Nardella sembra aver scelto l’ “usato sicuro”: a parte qualche novità curiosa ed interessante che fa capolino nel cartello – vedi lo spettacolo equestre di Giovanni Lindo Ferretti (logo e data ancora da definire) e l’evento “Chiostro delle geometrie” dei Krypton in Santa Verdiana – il panorama complessivo vede la conferma di molte “vecchie conoscenze” o “graditi ritorni” per i fiorentini abituati a trascorrere l’estate in città: il cinema all’arena di Marte ma anche in piazza SS. Annunziata, con un cartellone messo in piedi in collaborazione tra “Lo schermo dell’arte”, Festival dei Popoli, Quelli dell’Alfieri; il ciclo di concerti dal vivo alla Fortezza con “Live in” di Reality Bites; la musica medievale con l’Homme Armé , quella contemporanea con Tempo Reale, quella elettronica il Nextech; il Festival au desert (alle Murate il 24 e il 25 luglio), il festival “Source” sull’autoprodotto a Villa Strozzi. (Riccardo Pinzauti)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

THE WILD BUNCH – PLAYLIST 18 GIUGNO 2014

THE WILD BUNCH | 18 giugno 2014 CAPPUTTINI 'I LIGNU ­ Pee Song BIG MAMA THORNTON ­ Hound Dog GARY WRONG GROUP – Loupgarou VIVA L'AMERICAN DEATH RAY MUSIC – Bombs BUZZ ALDRIN­ Eclipse HABIBI ­ Far from Right JACQUELINE TAIEB ­ 7 Heures du Matin KINKS ­ This Time Tomorrow VERNON SELAVY ­ When We Two Parted THE ETTES ­ You Were There MISS CHAIN AND THE BROKEN HEELS […]

today19/06/2014


0%