News

Concordia. Lunedì prossimo data “realistica” per la partenza

today15/07/2014

Sfondo
share close

costa concordia 6jpgISOLA DEL GIGLIO – “Un’ipotesi realistica per la partenza del relitto della nave Concordia dal Giglio per Genova “è quella di guardare a lunedì. Venerdì lo ritengo improbabile”. Lo ha detto stamani il capo progetto di Costa per la rimozione della nave, Franco Porcellacchia,, assicurando poi : “L’isola tornerà come prima” con la bonifica del fondale, e che finora non c’ è “nessun segno di inquinamento”. Assieme allo spostamento sono riprese in loco le ricerche dell’ultimo disperso, Russsel Rebello.

I tecnici sono stati al lavoro la notte scorsa per ancorare e stabilizzare il relitto. “Lavoreremo – ha detto il capo dei tecnici Nick Sloane – per l’abbassamento dei cassoni, che sul lato di dritta non sono ancora in posizione, e per posizionare le ultime catene”. Intanto il prefetto pro tempore di Genova Paolo D’Attilio ha convocato ieri il comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza per discutere dell’arrivo del relitto di nave Concordia a Genova previsto per la prossima settimana.

Ieri la prima giornata di operazioni di refloating si è chiusa con un pieno successo tecnico: il relitto ora rigalleggia da solo, dopo essere stato sollevamento di 2 metri dal fondale,e spostato di circa 30 verso il mare aperto. Ma questo non è bastato a impedire un duro botta e risposta tra il governatore Enrico Rossi (da sempre contrario alla soluzione di trasferimento del relitto a Genova decisa dal governo) da Firenze, e il ministro dell’ambiente Gianluca Galletti, ieri al Giglio. “Tutto si trsforma in spettacolo e business” ha detto Rossi. “Almeno noi eravamo qui a commemorare le vittime” ha ribattuto il ministro. Immediata la controreplica di Rossi: “E noi ci saremo anche quando i riflettori saranno spenti”

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuovo stadio, la Fiorentina scopre le carte

FIRENZE - “Da oggi gli uffici del comune sono già al lavoro per studiare nel dettaglio la proposta presentata dalla Fiorentina". Così il sindaco Nardella, all'indomani della presentazione dda aprte della società viola dell'atteso progetto di massima per il nuovo complesso da realizzare nell'area Mercafir. 40.000 spettatori, niente pista di atletica e standard tecnologici per le competizioni internazionali: queste le principali caratteristiche dello studio di fattibilità che, assicura la società, […]

today15/07/2014


0%