Cultura

ORT: giovani e contemporaneità al centro della stagione 2014/2015

today07/07/2014

Sfondo
share close

39a27618f1dc54b80987c6706135e6b7_MFIRENZE – Spazio alle novità nella prossima stagione concertististica dell’Orchestra Regionale Toscana: prima tra tutte la nomina di Daniele Rustioni a direttore principale. Seguono l’attenzione alla contemporaneità, con un focus sulla musica italiana d’oggi, formato da cinque pezzi scritti dopo l’anno 2000 (due dei quali si sono aggiudicati Premio “Play it!” di quest’anno), e l’apertura ai giovani e al mondo della formaione, sancita dalla collaborazione con l’Orchestra del Conservatorio Cherubini di Firenze, che insieme all’ORT e diretta proprio da Daniele Rustioni, suonerà il concerto di inaugurazione della stagione (18/10).
Il nuovo programma, stilato dal direttore artistico Giorgio Battistelli, prevede 16 concerti al Teatro Verdi di Firenze (che in autunno festeggia i 160 anni dall’inaugurazione) e più di 40 in Toscana e oltre agli elementi contemporanei contiene due importanti focus dedicati a grandi autori: il primo sui Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, il secondo su Brahms.
Per quanto riguarda gli ospiti, oltre alle tre serate speciali con Salvatore Accardo e la moglie Laura Gorna, l’Orchestra Sinfonica di Guanajuato, in arrivo dal Messico centrale, e il duo formato dal violinista russo Aleksey Igudesman e il pianista anglo coreano Richard Hyung ki Joo, l’Orchestra Regionale Toscana ospiterà ben cinque nuovi direttori; John Axelrod, Jonathan Stockhammer, Speranza Scappucci, Stanislav Kochanovsky, Garry Walker, e cinque nuovi solisti: Roger Muraro (pianoforte), Serena Farnocchia (soprano), Gaia Petrone (mezzosoprano), Federico Colli (pianoforte) e Carolin Widmann (violino).
Nella prossima puntata di “Move in the city”, in onda sulle frequenze di Novaradio mercoledì 9/07 alle 10.00 e alle 16.00, Giorgio Battistelli, direttore artistico dell’ORT racconta la stagione 2014/2015.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Abbraccio mediterraneo”, arriva la 20/a edizione del Meeting antirazzista

 I diritti e l'accoglienza dei migranti in fuga da guerre e conflitti i temi della ventesima edizione del Meeting Internazionale Antirazzista, la manifestazione promossa da Arci e Regione Toscana, in programma a Cecina Mare (Li) dal 9 al 12 luglio prossimi, e dal titolo evocativo di “Abbraccio mediteraneo”. Tre le tavole rotonde che rispettivamente affronteranno l'analisi delle cause delle migrazioni (giovedì 10 luglio), il confronto sui percorsi di accoglienza (venerdì […]

today07/07/2014


0%