News

Emergenza. Protesta e blocco stradale in viale Gori

today29/08/2014

Sfondo
share close

protesta vial egoriFIRENZE – Hanno invaso la carreggiata di viale Gori scandendo slogan contro gli sfratti, ed hanno bloccato la circolazione  creando una barriera con dei cassonetti. Questa la protesta cui hanno dato vita alcune decine di persone, tra cui esponenti del Movimento di Lotta per la Casa, stamani intorno alle 9 di stamattina nella periferia nord-ovest della città.  Tra i motivi della protesta, anche l’interruzione della fornitura di corrente elettrica, avventura nei giorni scorsi nel vicino Hotel Concorde,  occupato da esponenti del Movimento.

Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri, polizia municipale e personale della Digos. La viabilità è stata deviata nelle vie limitrofe. La manifestazione si è conclusa intorno alle 13,30 quando, al termine di un breve comizio, i manifestanti hanno deciso di rimuovere gli oggetti, tra cui cassonetti e mobili presi da un vicino edificio occupato, usati per invadere la carreggiata, consentendo così la ripresa della circolazione.

Solo pochi giorni fa il Movimento aveva annunciato nuove azioni di disobbedienza e protesta contro l’applicazione dell’art.5 del Decreto Casa che prevede l’interruzione delle utenze per gli edifici occupati,  contro l’emergenza sfratti in città e per avere risposta sulla questione dei rifugiati e richiedenti asilo .

“Il movimento di lotta per la Casa pone un problema vero, reale: ma non condividiamo le metodologie che utilizza, sono lontane dalla nostra amministrazione” ha commentato l’assessore al welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro, che ammette:  “La situazione degli sfratti è problematica, sono aumentati dal 2009 in modo esponenziale, soprattutto per morosità incolpevole, in larga parte persone che hanno perso il lavoro per colpa della crisi”. Quindi ha rivendicato quanto il Comune sta facendo:  “Abbiamo convocato la commissione per il disagio abitativo, in modo da vedere se è possibile agire con un’opera di rallentamenti degli sfratti ed abbiamo una serie di casi seguiti da servizi sociali; è inoltre necessario trovare nuove forme di housing sociale per risolvere l’emergenza”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sgombero per i 70 occupanti della Volpi Holding

MASSA- E' iniziato questa mattina ed è ancora in corso lo sgombero della Volpi Holding, immobile situato nella zona industriale di Massa, di proprietà del gruppo Hlc spa dell'imprenditore Giuseppe Volpi, fallito nel 2007. Nell'edificio erano sorti appartamenti abusivi e dove abitavano decine di famiglie, sia italiane che straniere. Polizia, carabinieri, GdF e reparto cinofilo, stanno provvedendo a far uscire dai mini appartamenti, ricavati dagli ex uffici, una settantina di […]

today29/08/2014


0%