Cultura

“In a sentimental mood”: arriva Serravalle Jazz 2104

today21/08/2014

Sfondo
share close

loca_icona.previewFIRENZE – Torna dal 24 al 26 agosto alla Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese il Serravalle Jazz, con una 13ª edizione dedicata a Duke Ellington, a quarant’anni dalla sua scomparsa.
Citando già dal titolo (“In a sentimental mood”)  la figura del leggendario musicista,  il festival celebra “il Duca” con un programma di concerti serali e seminari pomeridiani che vedranno protagonisti alcuni dei musicisti di maggiore spessore della scena del jazz contemporaneo italiano e internazionale. Rinnovata anche per questa edizione la direzione artistica di Maurizio Tuci.
Il primo appuntamento sarà domenica 24 agosto, con Paolo Fresu, tra i jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo, che salirà per la prima volta sul palco del Serravalle Jazz ospite della Barga Jazz Big Band. La rassegna prosegue poi lunedì 25, con il ritorno della Rubber Band, fondata dal sassofonista Romano Pratesi, al cui trio originale (Pratesi, Tavolazzi, Humair) si è unito il sassofonista statunitense Dave Liebman, tra i più grandi musicisti jazz ancora in attività.
Chiuderà l’edizione 2014, martedì 26 agosto, un doppio appuntamento: alle 21.15 il duo composto da Fabio Morghera (tromba) e Renato Sellani (pianoforte), che reinterpreterà e reinventerà alcuni dei classici più noti di Ellington, seguito da Alessandro Fabbri StrayHorns, il settetto guidato dal batterista, arrangiatore e compositore Alessandro Fabbri e composto da Maurizio Giammarco, Ares Tavolazzi (contrabbasso), Roberto Rossi (trombone), Alberto Serpente (corno), Fabrizio Gaudino (tromba) e Dario Duso (tuba).fresu
Come da tradizione il festival rinnova anche l’attenzione verso i musicisti del territorio pistoiese, quest’anno rappresentati dal pianista Stefano Onorati, membro anche della Barga Jazz Big Band, a cui è affidato il concerto inaugurale del festival in Trio con Stefano Senni (contrabbasso) e Walter Paoli (batteria).
Confermata inoltre anche quest’anno la formula ad ingresso libero per tutti gli eventi. Tra le agevolazioni legate alla fruizione sono previsti un servizio gratuito di bus navetta per tutte le serate e la garanzia dello svolgimento dei concerti anche in caso di pioggia.
Serravalle Jazz è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in collaborazione con il Comune di Serravalle Pistoiese.
Tutte le informazioni dettagliate su programma e orari si trovano all’indirizzo Info: www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ragazza uccisa a Bilancino, oggi pomeriggio le esequie

  VERNIO - Si sono svolti ieri pomeriggio, nella basilica di Santa Maria delle Carceri a Prato, i funerali di Daniele Baiano, l'uomo di 34 anni ritrovato suicida nella sua casa di Vernio e che i om di Firenze ritengono essere l'assassino di Jennifer Miccio, 30 anni, ritrovata uccisa sulle sponde del Lagoi di Bilancino. Le esequie della ragazza ti terranno oggi pomeriggio alle 15,30 a Mercatale di Vernio: da […]

today21/08/2014


0%