Cultura

“Sacco & Vanzetti & noi oggi”: documentario inedito all’Istituto De Martino

today21/08/2014

Sfondo
share close

funerali_di_sacco_e_vanzettiFIRENZE – Il 22 d’agosto 1927, a Boston, veniva eseguita la condanna a morte per Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, ingiustamente accusati di rapina ed omicidio. I due furono uccisi perché anarchici ed italiani immigrati e oggi sarebbero chiamati sovversivi e terroristi, clandestini e stranieri.
A quasi 90 anni da quei giorni, l’Istituto Ernesto De Martino, l’Ateneo Libertario Fiorentino, Sacco e Vanzetti Commemoration Society, l’associazione Cristoforo Beggiamo di Savigliano presentano “I funerali di Sacco e Vanzetti”, documento visivo eccezionale e inedito, girato clandestinamente il giorno dei funerali di Sacco e Vanzetti, il 28 agosto 1927, grazie alla mobilitazione del “Comitato di Difesa”, coordinato da un altro italiano, Aldino Felicani, anarchico originario di Vicchio.
Su ordine del Governo americano tutti i filmati sul caso dei due italiani furono distrutti, ma questi spezzoni di pellicola si sono salvati e grazie al lavoro di ripulitura e montaggio eseguiti da Jerry Kaplan, alla consulenza di Robert D’Attilio e alla disponibilità della “Sacco e Vanzetti Society” di Boston sono stati restrutturati.
Il film verrà proiettato domani, venerdì 22 agosto, alle 21.30 presso la sede dell‘Istituto Ernesto De Martino (Villa San Lorenzo al Prato, via Scardassieri, 47 – Sesto Fiorentino). La serata è ad ingresso libero, tutte le informazioni su www.iedm.it.

Sacco & Vanzetti & noi oggi

ore 18:00 apertura della sede del “de Martino”
ore 18:30 presentazione dell’iniziativa. Incontro con LUIGI BOTTA
ore 20:00 Cena buffet a sottoscrizione libera e generosa
ore 21:30 presentazione del film “I funerali di Sacco e Vanzetti” (inedito in anteprima)
a seguire in concerto CORO GARIBALDI D’ASSALTO e ALESSIO LEGA

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

False coop sociali, scoperti 136 lavoratori in nero e 165 irregolari

AREZZO - Avevano creato una cooperativa sociale paravento per aggirare la normativa e assicurarsi vantaggi fiscali e contributivi. Un'indagine effettuata dalla Guardia di Finanza di Arezzo, insieme alla Direzione Territoriale del Lavoro ha portato all'individuazione di 136 lavoratori totalmente al nero e di 165 rapporti di lavoro irregolari, ed alla denuncia dei responsabili di due società che operavano dietro il paravento della cooperativa, multe per oltre due milioni di euro. Le due imprese in questione, titolari di […]

today21/08/2014


0%