Cultura

A Firenze un Festival dedicato alla “Dissidenza”

today01/09/2014

Sfondo
share close

Anna-Maria-CastelliFIRENZE – “La Dissidenza all’inizio del terzo millennio”, questo il titolo del festival, diretto da Abner Rossi e Anna Maria Castelli, che dal 2 al 4 settembre, si terrà presso la Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana n. 77).

La manifestazione si propone, nello spazio di tre giorni e attraverso incontri e spettacoli, di sviluppare una discussione seria e non retorica intorno al tema della dissidenza, intesa come elemento storico fondamentale e determinante  per la costruzione del nostro futuro. “Oggi dissentire”, dichiarano i direttori del festival, “sembra aver perso il senso della ribellione, dell’opposizione, della diversità personale e collettiva, del dissentire come valore che si contrappone ai luoghi comuni, al di là degli schieramenti politici. Non abbiamo ricette sul recupero della dissidenza come motore di modernità ma, probabilmente, si possono trovare alcune chiavi utili per riaprire un percorso e con questa iniziativa, seppur nel limitato spazio di tre giorni, vogliamo dare il primo segnale.”

staino Il Festival si articola in due momenti: alle 18.30 lo spazio dedicato agli incontri (ad ingresso gratuito), alle 21.30 le letture e gli spettacoli (ingresso 5 euro). Gli incontri affronteranno diversi temi, dal microcredito (2/9, Cristian Bevacqua, Fondazione “Un raggio di luce” Onlus), alle ONG (3/9, Lorenzo Ridi di Oxfam Italia) e si chiuderanno con la “Passeggiata per i luoghi comuni della Storia” (4/09) condotta dal Prof. Domenico Del Nero, saggista, scrittore, giornalista.
Gli spettacoli passeranno invece dal reading, con testi scelti di Majakowskji, Lorca, Ungaretti, Merini, Bukowski e i commenti musicali di Stefano Corsi, della prima serata, a “Fimmene Fimmene” (3/09), spettacolo tra musica e teatro con LeMusiquorum dirette da Maria Grazia Campus e la voce narrante di Anna Maria Castelli, per chiudersi con lo spettacolo “Assassination Tango”, la storia del tango raccontata da tre artisti “dissidenti”: Sergio Staino, Anna Maria Castelli e Adriàn Fioramonti.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con Officine Creative, Ass.Amici di San Bartolomeo e la commissione cultura del Quartiere 4, info e prenotazioni si trovano su www.officinecreative.fi.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sblocca Italia: 150 ML per Firenze, niente fondi per la Tirrenica

FIRENZE -  Uffici del Comune di Firenze già a lavoro sul “tesoretto” che il decreto Sblocca Italia consegna alla città: i 50 ML per Peretola sono in realtà un assegno staccato da Renzi direttamente alla società di gestione Adf (ovvero Corporation America), vincolati la realizzazione di un nuovo aeroporto secondo le procedure semplificate previste per le opere strategiche;  al Comune di Firenze andranno invece i 100 ML per ampliare la rete […]

today01/09/2014


0%