Cultura

Il dramma di Gaza ad Intercity Festival

today26/09/2014

Sfondo
share close

intercity festivalSESTO F.NO – “Non si può avere l’ambizione di liberare una Nazione senza liberare le persone e non si possono liberare le persone se non si liberano le loro voci”. Parte da questa riflessione del drammaturgo palestinese Iman Aoun, il progetto/spettacolo teatrale “I monologhi di Gaza” nato dalla volontà di raccontare la guerra attraverso lo sguardo dei più giovani. Aoun, assieme Edward Muallem del del Teatro Ashtar di Gerusalemme e Ramallah, ha coinvolto un gruppo di ragazzi e di ragazze, trasformandoli in autori di un racconto a più voci che esplora i sentimenti di disagio, paura e angoscia provocati dai bombardamenti dell’operazione Piombo Fuso del 2008-2009.

Lo spettacolo approda da oggi a domenica (ore 21) al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, nel quadro della 27/a edizione dello storico “Intercity festival”, in un formato particolare: due regie distinte, che compongono uno spettacolo in due tempi. Nel primo, per la regia di Silvia Guidi, l’attore Massimo Grigò si muove tra i racconti dei ragazzi, i cui agghiaccianti resoconti di difficoltà e paure quotidiane disegnano contrastano con le dolci melodie che le accompagnano. Il secondo vede protagonista sul palco Riccardo Naldini: “Nemmeno lontanamente avrei immaginato – dice il regista Dimitri Milopulos  – di ritrovarmi con quell’orrore “vivo” davanti a me dentro i monitor che trasmettevano la versione “live” di quello che leggevo e che dovevo trasformare in uno spettacolo teatrale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musica dei Popoli. Alla Flog la musica dell’Africa contemporanea

FIRENZE - "Africa: la diaspora" questo il titotlo della 39ª edizione di "Musica dei popoli", la rassegna dedicata alla world music che dal 27 settembre all'11 novembre porterà all'Auditorium Flog, una selezione tra i più interessanti artisti africani emergenti e già affermati. Il festival è dedicato infatti al panorama musicale dell'Africa contemporanea, diviso tra tradizione ed influenze provenienti dall'estero, costituito da artisti che hanno sviluppato la loro musica spostandosi dal […]

today26/09/2014


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%