Cultura

All’Odeon torna la 50 Giorni di Cinema Internazionale

today06/10/2014

Sfondo
share close

ImpressionFIRENZE – Dal 29 ottobre al 14 dicembre, l’ottava edizione della rassegna, torna nella storica sala di Piazza Strozzi, con 10 festival dedicati al cinema internazionale e oltre 300 proiezioni. Il tema centrale di quest’anno è il “futuro”, quello rappresentato dai giovani di qua e al di là dello schermo.
L’inaugurazione della 50 giorni è affidata al Festival dei Popoli, che festeggia la sua 55esima edizione. Saranno infatti proposti due film, provenienti dall’archivio del Festival e realizzati a 55 anni di distanza l’uno dall’altro, che raccontano sogni, speranze e futuro dei giovani africani: Examen d’Etat (Esame di Stato, 2014), del congolese Dieuo Hamadi (2014) e Moi, un noir, (Io, un nero, 1959) del maestro Jean Rouch.
Dopo la serata inaugurale al via la carrellata dei festival: si parte da “France Odeon” (30 ottobre – 2 novembre), con un focus dedicato all’opera di Alain Resnais, a cui seguirà “Immagini e Suoni del Mondo” (3 – 5 novembre), tre giorni di cinema dedicati al film etnomusicale. Dal 6 all’11 novembre arriva il 36° “Festival internazionale di Cinema e Donne”, che avrà come tema ‘l’origine del mondo’ e si articolerà in 6 serate dedicate ad altrettante cinematografie nazionali, seguiranno poi lo “Schermo dell’Arte Film Festival” (12 – 16 novembre), rassegna che resta l’unica in Italia ad occuparsi del rapporto tra arte e cinema, il “Balcan Florence Express” (17-20 novembre), giunto alla terza edizione, dedicato al cinema di qualità dei balcani orientali, e il “Florence Queer Festival” (21-27 novembre). Dal 28 al 5 dicembre è il turno del “Festival dei Popoli” che approda alla 55ª edizione con una retrospettiva dedicata all’olandese Jos de Putter, a cui seguirà il “River to River Florence Indian Film Festival” (6-12 dicembre), giunto alla 14ª edizione. Chiuderanno poi la 50 Giorni di Cinema Internazionale “Una Finestra sul Nord” il festival dedicato al cinema finlandese e il Premio N.I.C.E. Città di Firenze (14 dicembre), 24ª edizione.
Le info sul programma si trovano sul sito www.50giornidicinema.it.
Nella prossima puntata di “Move in the city”, in onda sulle frequenze di Novaradio (101.5 Firenze 87.8 Mugello – www.novaradio.info), mercoledì 8 alle 10.00, un approfondimento e un’intervista dedicati alla 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del Dragone | Playlist 3 ottobre 2014

L'ORA DEL DRAGONE | 3 Ottobre 2014 Ospite telefonico: LETLO VIN per presentare il suo album di debutto "Songs for Takeda" LETLO VIN: Rusty world's seeds, Friday night SOERBA: I am happy PAOLO BENVEGNU': Una nuova innocenza A TOYS ORCHESTRA: Always I'm wrong KARENINA: Al centro del paese MARIO VENUTI feat FRANCO BATTIATO: I capolavori di Beethoven CARLOT-TA: sunday bells are ringin' NEWS FOR LULU; Follow and run ABIKU: Otto […]

today06/10/2014


0%