Cultura

A_Zero Violenza: un manifesto contro la violenza sulle donne

today10/10/2014

Sfondo
share close

FIRENZE – C’è tempo fino al 12 novembre per partecipare ad A Zero Violenza, seconda edizione del concorso grafico per un manifesto contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Lanciato per la prima volta lo scorso anno da Arci Firenze, con il sostegno di Unipol-Assicoop Firenze, il concorso vuole dare un ulteriore contributo, con una dimensione popolare e attraverso la libertà di espressione, al contrasto di una vera e propria piaga che affligge la società italiana.
L’obiettivo rimane duplice: premiare il lavoro più convincente dal punto di vista grafico e invitare il più ampio numero di persone a riflettere sull’argomento e a farsi portatore di un messaggio di condanna di violenze, abusi, molestie.
‘A_Zero Violenza’ è un concorso aperto a persone singole (o gruppi) di età compresa tra i 18 e i 40 anni. I partecipanti dovranno proporre, secondo le modalità del bando di concorso pubblicato su www.arcifirenze.it, un’opera di dimensioni cm 70 X cm 100.
In palio ci sono premi per il primo, secondo e terzo lavoro classificati. L’opera prima classificata sarà riprodotta in manifesti che verranno diffusi e affissi in tutto il territorio fiorentino e nelle 260 basi associative (tra Circoli, Case del Popolo, SMS e associazioni culturali) affiliate all’Arci di Firenze.
La giuria che valuterà i lavoro sarà composta da rappresentanti delle organizzazioni che promuovono il concorso (Arci Firenze), di associazioni che operano per l’uguaglianza di genere (Artemisia, Il Giardino dei Ciliegi, Azione Gay e Lesbica), e un grafico professionista specializzato in comunicazione sociale.
Il termine per presentare le domande di partecipazione e le opere è fissato per il 12 novembre.
La premiazione avverrà nel corso di un evento in programma il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Le opere dovranno essere inviate (seguendo le modalità indicate nel bando) alla sede di Arci
Comitato Territoriale di Firenze, Piazza dei Ciompi 11 – 50122 Firenze.
Per info: azeroviolenza@gmail.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mps. Riprende il processo Alexandria

SIENA - Nuova udienza stamani al Tribunale di Siena per il processo sulla ristrutturazione del derivato Alexandria, che vede sul banco degli imputati l'ex presidente Giuseppe Mussari, l'ex di Antonio Vigni e l'ex capo area Finanza Gianluca Baldassarri. I tre sono accusati, tra l'altro, di aver occultato il mandate agreement, il contratto, stipulato da Mps con i giapponesi di Nomura per la ristrutturazione di Alexandria. Quella di oggi, che si […]

today10/10/2014


0%