Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Intervista ai Leatherette on stage @ Exfila! - 19 dicembre 2025
FIRENZE – Scuola e integrazione sono i temi posti al centro della discussione degli Stati generali della lingua italiana che si sono aperti stamani a Firenze, alla presenza del ministro dell’istruzione Giannini, che ha parlato dell’ipotesi di un concorso nazionale per insegnati di italiano per i ragazzi di origine straniera. “I tempi sono maturi – ha detto – la lingua italiana deve diventare strumento di inclusione e integrazione dei tanti bambini stranieri che crescono nel nostro paese: sono il 10% di tutti gli studenti nel nostro paese – ha aggiunto – occorre assumere consapevolezza del fatto che l’inclusione linguistica è fondamentale”.
La ministra ha anche parlato della riforma “La buona scuola”, difendendo il percorso di confronto avviato con gli operatori del settori e ribattendo alle critiche e alle proteste della mobilitazione studentesca: “Nelle scuole stiamo portando la spiegazione reale del nostro progetto educativo. Stiamo spiegando anche che l’ingresso presunto dei privati nella scuola, con un finanziamento, è del tutto infondato. Forse è uno slogan che hanno recuperato in un’altra stagione”.
Scritto da: Redazione Novaradio
"News Box" uno sguardo quotidiano sull'attualità con approfondimenti e interviste a cura della redazione giornalistica di Novaradio. In conduzione Riccardo Pinzauti.
close
10:10 - 11:00
11:01 - 12:00
12:00 - 13:00
13:01 - 13:10
13:11 - 15:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto