FIRENZE – È in programma dal 6 all’11 novembre, all’interno della 50 giorni di cinema, la 36ª edizione del Festival Iternazionale di Cinema e Donne, la rassegna dedicata alla cinematografia femminile.
Il programma prevede sei serate, tra il il cinema Odeon e altre location, dedicate alla cinematografia di altrettanti paesi: Svezia, Olanda, Germania, Canada, Portogallo, Italia. L’inaugurazione del festival sarà dedicata alla Svezia: alle 19.00 l’incontro aperto dedicato alle politiche di genere nel cinema svedese, alle 21.00 la proiezione di “Stockholm Stories”, introdotto dalla regista Karin Fahlén e dall’ambasciatrice svedese in Italia Ruth Jacoby. Per il nostro paese invece un focus dedicato alla regista Costanza Quatriglio, che presenta “Il mondo addosso”, “Col fiato sospeso” e “Il mio cuore umano”.
Oltre ai film la consegna dei due tradizionali premi: il Premio Sigillo della Pace, che quest’anno va al documentario “Palme” di Maud Nycander e Kristina Lindström e a Micheline Lanctôt per la carriera, e Il Premio Gilda, vinto da “Hanna Arendt” di Margarethe von Trotta, ospite straordinaria del festival (lunedì 10 novembre).
Info e programma su www.laboratorioimmaginedonna.it