News

Primo prelievo di fegato con l’uso di Google glass

today21/11/2014

Sfondo
share close

ospedale sala operatoriaFIRENZE – Per la prima volta al mondo, la tecnologia Google glass è stata impiegata per un prelievo di fegato è successo nei giorni scorsi all’ospedale Careggi di Firenze, nel corso di un intervento eseguito dai chirurghi Emanuele Balzano e Davide Ghinolfi dell’uo di chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’Aou pisana diretta da Franco Filipponi.

Il progetto ‘Google glass a supporto della sicurezza e della qualità dei prelievi d’organo’ è una novità nel mondo trapiantologico. Grazie agli speciali occhiali , in particolare, è stato possibile inviare immagini in tempo reale sulla “valutazione macroscopica del fegato” da Firenze al coordinatore locale per i trapianti di fegato a Pisa. Ciò ha permesso di diminuire i tempi tecnici di valutazione dell’organo, riducendo i cosiddetti tempi di ischemia e ottenendo un miglior risultato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Peretola. Anche Unipol e Enac ricorrono contro il PIT

FIRENZE - Due nuovi ricorsi al TAR contro la variante al PIT della piana fiorentina che prevede l’ampliamento dell'aeroporto Vespuicci di Firenze. Dopo i comitati della piana, anche Unipol ed Enac presentano ricorso ai giudici amministrativi contro il documento approvato dal Consiglio Regionale. La compagnia assicuratrice, proprietaria dei terreni di Castello, contesta le previsioni del Pit sul divieto di costruire nelle fasce di sicurezza attorno all'aeroporto, in base ai permessi […]

today21/11/2014


0%