News

Montedoglio, nuovi indagati a 4 anni dal crollo della diga

today30/12/2014

Sfondo
share close

montedoglio digaAREZZO – A distanza di quattro anni dal crollo dei conci che provocò danni e paura, le indagini sulla diga di Montedoglio (Arezzo) hanno portato ad altri cinque indagati dopo che, finora, l’unico indagato è stato l’allora direttore dell’ente irriguo umbro-toscano.

Ai sei indagati la procura di Arezzo ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini.  I nuovi cinque avvisi di garanzia – di cui riportano i quotidiani locali – riguardano tre membri della ‘commissione collaudo’, che si occupavano del riempimento dell’invaso e che non si sarebbero accorti della scarsa qualità del cemento utilizzato per la diga, e due tecnici dell’ente irriguo indagati nell’ambito dei risvolti tecnici della vicenda.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore della Repubblica di Arezzo Roberto Rossi, sta scavando nei meandri dell’iter che ha portato alla costruzione, e successivamente al collaudo, dell’opera, operazioni andate avanti per anni e che non si presentano facili poiché in molti casi si tratta di fatti riferibili a molti anni fa.

Secondo quanto appreso l’inchiesta, coordinata dal procuratore della Repubblica di Arezzo Roberto Rossi, avrebbe appurato che i collaudatori avrebbero dovuto accertare la qualità del cemento utilizzato per la realizzazione dei conci, elementi che, una volta sottoposti a pressione, non hanno retto, provocando il crollo del dicembre 2010. Tuttavia, stando a quanto emerso, i tre tecnici della commissione collaudo si sarebbero difesi sostenendo di non esser stati comunque gli autori del collaudo della diga, avvenuto molto tempo prima. L’inizio della costruzione risale, infatti, alla fine degli anni ’80. L’inchiesta è partita nel 2010 e non appare facile da portare avanti proprio per la durata, di anni, della costruzione

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In fiamme baracca presso la stazione Campo di Marte

FIRENZE - Ancora fiamme in prossimità del cantiere fiorentino per la realizzazione del tunnel fiorentino della Tav, anche se dai primi accertamenti non sembrano emergere elementi che inducano a pensare ad un'azione dolosa. Ad andare a fuoco è stata, ieri sera, una baracca in cui si trovavano residuo di plastica, non distante dalla stazione di Campo di Marte. Nessun ferito accertato. Le fiamme sono state immediatamente domate dall'intervento dei vigili […]

today30/12/2014


0%