News

Niente caos per il nuovo ponte bailey sul Mugnone – Foto

today29/12/2014

Sfondo
share close

2014-12-29 16.09.27FIRENZE –  Qualche automobilista sbadato finito contromano, altri per fortuna solo un po’ impacciati e sorpresi dal cambio nei sensi di marcia, molte richieste si chiarimento sulla nuova viabilità, un pugno di vigili urbani (troppo pochi forse) impegnati a dirigere il traffico e dispensare consigli e informazioni, alcuni pedoni e passanti fermi a bordo strada ad osservare il flusso del traffico secondo una “diversa prospettiva”. Oggi pomeriggio è filato tutto sommato liscio, con solo qualche piccolo disagio e la necessità di “regolare” i tempi semaforici, ma non c’è stato nessun caos traffico, il “battesimo” del nuovo ponte bailey sul Mugnone, all’altezza della chiesa ortodossa, destinato a sostituire il ponte su via dello Statuto, da oggi è chiuso per i lavori della tramvia.

Il nuovo ponte si imbocca svoltando obbligatoriamente a destra da viale Milton (il cui ultimo tratto è ora chiuso al traffico). Da viale Milton non si può invece più svoltare a sinistra verso via Leone X: il senso di marcia è stato infatti invertito, proprio per creare una nuova direttrice di traffico che permette di imboccare il nuovo ponte bailey dal viale Lavagnini per chi – pochi per la verità almeno oggi – arriva da Stazione SMN, viale Rosselli o ponte alla Vittoria, grazie al nuovo semaforo sul lato sinistro della carreggiata installato poco dopo la scuola Pieraccini. Proprio qui è apparso il punto più delicato, con molti automobilisti che si sono fermati per chieder indicazioni, interdetti dalla chiusura dell’ultimo tratto del viale, e anche qualcuno, più distratto, distratto che non accorgendosi del cartello di divieto ha imboccato contromano via Leone X da viale Milton, e immediatamente redarguiti dagli agenti della Polizia Municipale. Gli stessi che hanno faticato non poco nel vigilare che nessuna auto proveniente da via Lorenzo il Magnifico svoltasse, come permesso fino a ieri, a destra verso via Leone X e viale Lavagnini.

Superato il semaforo (i cui tempi sono stati aggiustati nel corso del pomeriggio ) nuovo ponte bailey per raggiungere Careggi si prosegue diritto, seguendo poi a destra via Puccinotti e infine via dello Statuto; altrimenti si può svoltare a destra per tornare verso il Ponte Rosso, ma anche sinistra, sempre su viale XX settembre ma in direzione piazza Costituzione, dove è stato cerato un doppio senso di marcia: opzione buona per chi deve andare verso Cosseria / Romito, ma decisamente sconsigliata per chi voglia raggiungere Careggi, dato che qui la carreggiata è più stretta.

I fiorentini dovranno abituarsi ora alla nuova viabilità, anche perché con la riapertura di scuole e uffici a gennaio i flussi di traffico saranno molto più consistenti. Nel primo giorno di apertura del ponte, a creare i maggiori disagi alla circolazione cittadina è stato un incidente mortale avvenuto poco dopo le 14 in piazza di porta al Prato, in cui è deceduto un 48enne fiorentino che alla guida del suo scooter si è scontrato con un’auto che procedeva nella stessa direzione di marcia. Il primi soccorsi sono stati dati da un ambulanza per il trasporto neonatale che transitava in zona, quindi sul posto sono accorsi gli agenti di Polizia municipale e il personale del 118: vani i tentativi di rianimare l’uomo. Il traffico è rimasto a lungo bloccato e lunghe code sono formate lungo viale Belfiore con ripercussioni fino alla zona della Fortezza.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo. Vento e neve in Casentino

AREZZO – Neve e forte vento la scorsa notte in Casentino, in provincia di Arezzo. Ad essere colpite le zone tra Badia Prataglia e Chiusi della Verna, in particolar modo la Valle Santa. Le raffiche di vento hanno sradicato rami dagli alberi e danneggiato lampioni della pubblica illuminazione. Stamani la situazione è tornata sotto controllo, anche se è stato necessario l'intervento di uno spalaneve per liberare le strade secondarie che conducono […]

today29/12/2014


0%