News

Giorno della Memoria. Seduta solenne del Consiglio Regionale

today26/01/2015

Sfondo
share close

auschwitzFIRENZE – Il Consiglio regionale si riunirà domattina in seduta solenne, alle ore 11, per celebrare il Giorno della memoria e successivamente in seduta ordinaria. Ad aprire i lavori sarà l’intervento del presidente dell’Assemblea regionale Alberto Monaci. Tra gli interventi quello del presidente della Comunità ebraica di Firenze Sara Cividalli e del rabbino capo Joseph Levi, del presidente del coordinamento regionale toscano di Aned (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti) Alessio Ducci, e del presidente della Regione Enrico Rossi. A concludere la seduta solenne Joseph H.H. Weiler, presidente dell’Istituto universitario europeo, interverrà su ‘Il rapporto tra Memoria della Shoah, diritti umani e identità europea’.

Sempre in occasione one del Giorno della Memoria, per domani pomeriggio (ore 17) è in programnma Firenze la consegna delle medaglie d’onore del Presidente della Repubblica ai deportati della provincia di Firenze nei lager nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale. Sono 28 i riconoscimenti quest’anno conferiti dal prefetto Luigi Varratta e dai sindaci dei comuni di provenienza degli insigniti: Firenze, Barberino di Mugello, Capraia e Limite, Certaldo, Empoli, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Scandicci, Sesto Fiorentino e Vaglia. La cerimonia si svolge quest’anno nel Memoriale di santa Croce, nei sotterranei della basilica, che in questi giorni ospita la mostra “1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Processo Concordia. “26 anni di carcere per Schettino”

GROSSETO - Ventisei anni di carcere e 6 mesi di arresto: questa la richiesta di condanna per il comandante Francesco Schettino formulata dal pm Maria Navarro al termine della requisitoria al processo per il naufragio della Costa Concordia del 13 gennaio 2012, in cui morirono 32 persone. L'accusa ha anche chiesto l'arresto di Schettino per evitare "il pericolo di fuga nelle more del processo". "Dio abbia pietà di Schettino, perché […]

today26/01/2015


0%