News

Maltempo. Disagi in tutta la Toscana

today30/01/2015

Sfondo
share close

mare burrascaFIRENZE –   Il forte vento di libeccio che sta interessando la costa toscana ha fatto saltare stamani la corsa del traghetto da Livorno per l’isola di Capraia e ritardi sono registrati anche nei collegamenti tra Piombino e l’isola d’Elba. A Livorno, ancora, è caduto il cornicione di uno scuola: nessun ferito. n tutta la Provincia di Pisa acqua, vento e grandine stanno creando disagi. Intanto a Capannoli il fiume Era ha raggiunto un’altezza di 6 metri e mezzo. A Prato chiuse per precauzione le piste ciclabili lungo i corsi d’acqua, il cui livello si è innalzato nella notte: l’Ombrone pistoiese ha superato alle 7 il secondo livello di guardia a Poggio a Caiano (Prato). A Pistoia si registrano criticità sulla viabilità provinciale: una frana ha interessato la SP34 in località Pietrabuona nel comune di Pescia, e si registrano piccoli smottamenti. I Interventi dei vigili del fuoco per la caduta di alberi sono poi segnalati in provincia di Lucca. In base a quanto reso noto da Enel, si registranbo isservizi per l’energia elettrica in Toscana dovute alla caduta di piante di alto fusto sulle linee di media e bassa tensione a causa del forte vento in alcune località: a Lastra a Signa e a Londa (Firenze), ad Anghiari (Arezzo), a Santa Maria a Monte (Pisa) e a Cantagallo (Prato).

Fino alle 18.00 rimane in vigore un avviso di criticità per neve su tutta la Toscana. Le nevicate sono attese dal pomeriggio, con quota neve inizialmente intorno ai 700-800 metri, dalla serata in calo sui settori appenninici fino 300-500 metri, in particolare su Val di Sieve, area Reno-Santerno, Casentino e Val Tiberina. A diramare l’allerta è la Sala Operativa della protezione civile regionale, che ha deciso anche di prolungare l’avviso di criticità per vento forte fino alle 23 di stasera e per mareggiate fino alle 18 di domani. A causa dei fenomeni, sono previste difficoltà alla circolazione sui tratti a ridosso del litorale e ritardi nei collegamenti marittimi per le mareggiate; per effetto delle nevicate e delle forti raffiche di vento, possibili anche locali interruzioni alla viabilità, isolati danneggiamenti, black-out elettrici e telefonici, caduta di alberi e tegole.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Influenza. Rafforzati servizi di ambulatori e guardia medica

FIRENZE - Prolungamento degli orari degli ambulatori e potenziamento della guardia medica nel fine settimana. Queste le contromisure decisa nell'accordo tra Regione Toscana e Fimmg, la federazione dei medici di medicina generale per far fronte alla crescita dei casi di influenza. L'accordo prevede sia un prolungamento dell'orario degli ambulatori dei medici di famiglia il sabato mattina, sia un potenziamento della guardia medica nel fine settimana (continuità assistenziale). Alle singole Asl […]

today30/01/2015


0%