Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Cultura a Km0 - 22 dicembre 2025
CARRARA – Sgomberata stamani la sala di rappresentanza del Comune di Carrara (Massa Carrara), che era stata occupata da un gruppo di cittadini dall’8 novembre scorso, dopo l’alluvione del Carrione avvenuta tre giorni prima, per protestare contro l’amministrazione e chiedere le dimissioni del primo cittadino. A firmare l’ordinanza il sindaco Angelo Zubbani. Lo sgombero è avvenuto pacificamente: i partecipanti al presidio-assemblea permanente si sono allontanati senza problemi. L’occupazione, nel corso di questi mesi, non ha mai interrotto i lavori del Comune.
Dopo lo sgombero il gruppo che dall’8 novembre occupava il locale ha manifestato il suo dissenso riversandosi per le strade del centro. Senza mai bloccare il traffico e senza creare disordini, per tutta la mattina ha impegnato per brevi momenti le strisce pedonali delle strade vicino al Palazzo comunale, spostandosi al momento di far passare le auto.
Il sindaco di Carrara Angelo Zubbani ha trascorso la mattinata in riunione, poi ha acconsentito a concedere un’assemblea al gruppo di manifestanti, che ha richiesto ufficialmente una delle sale del Comune per potersi riunire. L’assemblea si svolgerà dalle 15 di oggi e il gruppo prenderà alcune decisioni sui prossimi sviluppi della protesta contro l’amministrazione comunale di Carrara.
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto