News

Boom turisti nel 2014, in arrivo aumento della tassa di soggiorno

today05/02/2015

Sfondo
share close

duomo pedonalizzatoFIRENZE – Circa 13 milioni:  tanti sono stati i turisti che nel 2014 hanno deciso di soggiornare nel capoluogo toscano e nei Comuni della Ciittà metropolitana. Un flusso di persone che segna una crescita rispetto al 2013, anno già particolarmente felice da punto di vista del turismo, di ben 3,5 punti percentuali. In aumento sia gli arrivi (+140 mila unità pari al +3,0%) che le presenze (+428 mila pernottamenti pari al +3,4%) sul territorio metropolitano grazie alla domanda straniera ma anche a un positivo risultato della domanda italiana.

La sola città di Firenze ha superato nel 2014 gli 8,5 milioni di pernottamenti con una crescita sia degli arrivi (+2,5% pari a +87 mila unità) sia delle presenze (+4,7% pari a circa 388 mila pernottamenti), con una lieve crescita della permanenza media (2,5 notti). I più numerosi si confermano gli statunitensi (+1,7%), ma tassi di crescita notevoli si registrano anche da  Cina (+16,6%), Francia  (+5%) e Regno Unito (oltre +8%).

Va bene in particolare il settore extralberghiero (+4,4% pari a 186 mila pernottamenti), ma cersce anche quello alberghiero (+2,9% pari a 242 mila pernottamenti), in particolar modo nelle strutture alberghiere a 3, 4 e 5 stelle.

Nemmeno il tempo di esultare, che gli albergatori devono prepararsi all’aumento della tassa di soggiorno: secondo quanto emegre da fonti di Palazzo Vecchio, l’aumento scatterà con al delibera sul bilancio 2015, e sarà di 0,50 centesimi di euro al giorno, per tutte le strutture ricettive fino a 4 stelle. Nessun aumento invece per gli alberghi a 5 stelle.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Casa. Occupazione lampo in via Campofiore

FIRENZE - Occupazione e sgombero: tuto nel guiro di poche ore. E' successo oggi poemriggio in via del Campofiore. Una ventina di famiglie italiane e straniere, un centinaio di persone tra cui anche anziani e bambini, asssieema d alcuni attivisti del Movimento di lotta per la Casa hanno preso possesso di uno stabile poco distante dal lungarno, abbandonato da anni e di proprietà di una società legata all'Enel. Subito sul posto […]

today04/02/2015


0%