News

Meningite. La Toscana propone un 2/o vaccino

today26/03/2015

Sfondo
share close

vaccini meningiteFIRENZE – Una seconda dose di vaccino contro il meningococco C, da fare tra gli 11 e i 18 anni, meglio se ai 12 anni in associazione con le altre vaccinazioni dell’adolescenza.E’ la proposta lanciata dalla Commissione regionale toscana per gli indirizzi e le strategie vaccinali su richiesta dell’assessore regonale Luigi Marroni, dopo i decessi per meningite C di cui sono stati vittime negli ultimi due mesi un 13enne e un 17enne della provincia fiorentina.

Attualmente, si ricorda in una nota della Regione, viene effettuata una sola dose nel secondo anno di vita e nel caso questa non sia stata eseguita, i ragazzi vengono richiamati al dodicesimo anno. L’indicazione della Commissione vaccini verrà presto recepita con un’apposita delibera regionale. Questo, in considerazione della situazione epidemica. “Anche se la seconda dose contro il meningococco C non è prevista dal calendario vaccinale nazionale” ha spiegato Marroni, pa poposta vuole “incidere maggiormente sulla diffusione delle malattie invasive da meningococco C e garantire una maggior protezione nella fascia dei giovani adulti, viene introdotta una dose di richiamo per gli adolescenti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sciopero musei. Franceschini garantisce clausola sociale

FIRENZE - Botta e risposta a distanza sullo sciopero annunciato per Pasqua dai lavoratori dei musei fiorentini tra la segretaria Cgil Susanna Camusso e il ministro della cultura Dario Franceschini. La leader sindcale, oggi a Firenze, commentando la valutazione di "illegittimità" del garante degli scioperi, ha parlato di "ampio protagoinismo" dell'authoruty che però "non sempre ci azzecca". Quindi ha annunciato che la Cgil non esclude un rricorso contro la decisione […]

today26/03/2015


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%