Cultura

Riapre lo Chalet Fontana, il Caffè di Rosai e Pratolini

today02/03/2015

Sfondo
share close

10985258_1013924318635828_4358485397079371528_nFIRENZE – Riapre sul viale Galilei, lo Chalet Fontana, locale nato grazie a una idea di Tullio Fontana alla fine dell’Ottocento e divenuto famoso negli anni ’30 come ritrovo culturale e mondano, luogo d’incontro di letterati e artisti, quali Vasco Pratolini, Leonardo Sciascia, Pietro Annigoni e Ottone Rosai.
Proprio al pittore fiorentino è stata dedicata una delle sale ristrutturate, dove ospitare gli eventi culturali della nuova gestione del locale: dalla presentazione di libri ai concerti di musica classica e jazz. Non mancheranno le serate dedicate al piano bar.
Il locale, chiuso negli ultimi tre anni, avrà un bar bistrot, un ristorante e appunto la sala Rosai. E’ stato inoltre rinnovato lo spazio all’aperto con un ampio giardino che ospiterà un orto biodinamico, un anfiteatro naturale e un ampio parcheggio. Le sale interne sono state completamente ristrutturate con oggetti di artigiani fiorentini e qualche pezzo storico come il bancone del bar di legno intagliato datato 1896.
“Nel 150esimo di Firenze Capitale – ha detto Giovanni Bettarini, assessore allo sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze – è bello far rivivere un locale che rappresenta un momento di grande vivacità facendo rinascere un pezzo della città di allora. È un momento di grande fermento per Firenze: progetti come questo sono lo specchio di una trasformazione in atto”.(ANSA)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“La Bastarda di Istambul”, Elif Shafak in scena a Rifredi

FIRENZE - Dopo l’anteprima nazionale al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio di sabato 28 febbraio, da domani fino al 15 marzo, sarà al Teatro di Rifredi "La Bastarda di Istambul", nuova produzione di Pupi e Fresedde, tratta dall'omonimo romanzo di Elif Shafak per la regia di Angelo Savelli. Per la prima volta in assoluto, Elif Shafak, indiscussa protagonista della letteratura turca, ha concesso in esclusiva i diritti a […]

today02/03/2015


0%