Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Spazio Comune - 29 ottobre 2025
FIRENZE – Prime reazioni politiche anche dalla Toscana alla notizia del naufragio nel Canale di Sicilia di un barcone su cui, in base alle prime informazioni erano stipati 700 migranti, ma che in base ad alcuni testimoni contevena oltre 900 persone.
Il primo a commentare la notizia è Enrico Rossi, goernatore uscente ricandidato da Pd e dalla lista “Popolo Toscano”, in un post sul suo profilo Facebook: “Sta crollando un continente e l’Europa assiste impotente” scrive. “Silenzio e rispetto dei morti a chi in Italia specula su di loro. Questi 700 morti sono il rimprovero di carne e sangue alla nostra civiltà”.
Di “tragedia immane, che lascia impietriti e senza parole”, “dovuta all’inadeguatezza degli strumenti di soccorso” parla Tommaso fattori, candidato della coalizione “Si – Sinistra Toscana”: “C’è un’unica via – sceondo Fattori – per evitare che questo possa accadere di nuovo: garantire una prima protezione di UNHCR in Africa con l’apertura di un canale umanitario che determini viaggi legali e sicuri verso l’Europa. Nel frattempo, chiede, “l’Italia s’impegni subito a rifinanziare la missione Mare Nostrum che, sebbene non perfetta, almeno salvava vite umane”.
Purtroppo non sono mancate, neppure in Toscana, reazioni di diverso genere: decine gli interventi di natura razzista e irrispettosa p’ostati a d esempio a commento della notizia sul profilo Fb del quotidano del Tirreno, tanto da susciatre la reazione del direttore della testata, Omar Monestier: “Cari lettori – ha scritto – su questa pagina è consentita la massima libertà di pensiero, ma non il mancato rispetto per la vita e per la dignità umana. Continueremo a non tollerare volgarità e espressioni di disumanità”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Interviste e approfondimenti su nuove uscite in sala e serie tv
17:05 - 18:00
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto