Cultura

Dialoghi sull’uomo 2015. Al centro la casa e l’abitare

today21/05/2015

Sfondo
share close

unnamedPISTOIA – “Le case dell’uomo. Abitare il mondo”, questo il tema della sesta edizione di Dialoghi sull’uomo il festival dell’antropologia contemporanea, in programma a Pistoia dal 22 al 24 maggio.

Il festival, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli, ha in programma 23 appuntamenti nel centro storico di Pistoia: incontri, dialoghi, letture, spettacoli, proiezioni e passeggiate proposti con un linguaggio accessibile a tutti e rivolti a un pubblico ampio e intergenerazionale, interessato all’approfondimento culturale e sempre alla ricerca di nuovi strumenti e stimoli per comprendere la realtà di oggi.

Ad inaugurare il festival, domani alle 17.30 in piazza del duomo a pistoia, l’antropologo Francesco Remotti coon la lezione “Abitare, sostare, andare: ricerche e fughe dall’intimità”. Tra gli ospiti anche l’ex calciatore e campione del mondo Lilian Thuram che all’internno dell’incontro “Co-abitare. contro tutti i razzisti” (22/05), il fotografo Ferdinando Scianna e il saggista e scrittore Marco Belpoliti per la conversazione “Abitanti, abitanti, abiti” (23/05), l’antropologo  Marc Augé, che aggiornerà la sua teoria dei “nonluoghi” a vent’anni dalla ideazione (sabato 23, ore 21.15, piazza Duomo) e  Marco Aime che (Duomo, 18.30) con Vinicio Capossela daà vita al dialogo “Allungati la strada e tornatene a casa”. L’eterno ritorno tra mito e racconto (domenica 24, piazza Duomo, 18.30).

Oltre agli incontri e alle lezioni, il festival chiuderà ogni giornata con spettacoli, ospiti quattro grandi protagonisti della scena artistica italiana: i musicisti Bruno Canino ed Enrico Pieranunzi, che presentano un concerto ideato appositamente per il festival (22 maggio, Teatro Manzoni); il cantante e attore Peppe Servillo (23 maggio, Teatro Manzoni) e il già citatato cantautore Vinicio Capossela (24 maggio, Piazza Duomo), i quali interpreteranno attraverso la loro arte il tema dell’abitare, filo conduttore di questa sesta edizione.

Info e programma su www.dialoghisulluomo.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dragon Film Festival, focus sulle arti marziali

FIRENZE – Ultime battute per Dragon Film festival, che dopo una prima parte di proiezioni al Cinema Odeon (7-10 maggio) si sposta allo Spazio Alfieri di Firenze (in via dell’Ulivo, 6) per una seconda sezione dedicata alle arti marziali. Da domani al 23 maggio in cartellone sei film direttamente da Hong Kong: si parte alle 20.30 con “The way of dragon” con il più famoso tra gli interpreti cinematografici delle […]

today21/05/2015


0%